domenica, 7 Luglio 2024

Trasporti e turismo, Assotravel chiede l’istituzione dell’Authority

Le problematiche del trasporto aereo e ferroviario incidono sulle vacanze

Con una lettera inviata il 14 maggio u.s., Andrea Giannetti, Presidente Assotravel (Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo aderenti a Confindustria), ha richiesto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, l’istituzione di una Authority per il settore del turismo e trasporti.
La presa di posizione dell’Associazione deriva da due considerazioni: la prima scaturisce dalla strettissima correlazione che intercorre tra il settore economico dei viaggi e vacanze e quello dei trasporti e la seconda dal quadro di profonda trasformazione, in termini di equilibri ma anche di modalità, che interessa quest’ultimo settore.
In questo quadro – si legge nella lettera del Presidente Assotravel – emergono nel settore del trasporto in Italia elementi perturbanti specie se ci si riferisce al settore del trasporto aereo e ferroviario che, più del trasporto su gomma e del marittimo, sono strettamente correlati al turismo organizzato.
Viene inoltre posto l’accento su temi come tariffe e deregulation che risultano sempre più “sentiti” da parte degli stessi consumatori che si rivolgono alle agenzie di viaggio per le loro vacanze e, nel caso specifico del business travel, per i loro spostamenti.
L’attenzione critica dei consumatori non è però meramente rivolta al costo, ma alla confusione e alla esigenza di razionalizzazione e di chiarimento.
Ed è proprio il settore del trasporto aereo – sottolinea Giannetti – quello che più evidenzia tale problematicità.
Infine non manca un richiamo ai riflessi che il settore dei trasporti, e del correlato livello delle infrastrutture, hanno sulla competitività turistica del prodotto Italia sui mercati internazionali e sulla capacità delle imprese italiane del settore incoming di proporre la “destinazione Italia” rispetto ai sempre più numerosi e organizzati concorrenti a livello internazionale.
Un appello che, alla luce degli effetti negativi sul settore turismo di Conflitto in Iraq e diffusione dell’epidemia di SARS, assume un significato ancor più rilevante sottolineato da un comparto, quello degli agenti di viaggio, a diretto contatto con le esigenze dei consumatori sia italiani che esteri.

News Correlate