giovedì, 18 Luglio 2024

Hilton International, nel 2005 Eco Lodge in Amazzonia

Ecoturismo di lusso con 196 camere costruite nel rispetto dell’ambiente

Hilton International ha reso noto il progetto per la realizzazione di un nuovo resort a 5 stelle nel cuore della Foresta Pluviale Amazzonica in Brasile, la prima struttura di questo tipo ad essere gestita da una catena alberghiera internazionale.
L’Hilton Amazon Eco-Lodge, che conterà 196 camere, sarà completato entro la fine del 2005 e farà parte del portfolio in crescita di Hilton Worldwide Resorts, valorizzando la crescente presenza di Hilton in Brasile.
Il lodge, che si svilupperà su un edificio a un piano costruito secondo le più attente regole di rispetto ambientale, sarà realizzato da CMMC Empreendimentos e Participacoes, un’azienda brasiliana specializzata in eco-resorts e sarà gestito da Hilton, in linea con la politica del marchio di espandere la sua presenza in America Latina.
Hilton e CMMC lavoreranno in stretta collaborazione con le agenzie di protezione ambientale Nazionali e Internazionali, per assicurare che il progetto rilanci l’Ecoturismo in Amazzonia. Inoltre, il 2% dei profitti operativi del lodge saranno donati al Amazon Preservation Fund.
Howard Friedman, Presidente di Hilton International nelle Americhe, ha commentato: “Per Hilton è un’iniziativa entusiasmante la realizzazione di un eco-lodge in tandem con le agenzie per l’ambiente e le comunità indios locali per assicurare il giusto complemento con l’ecoturismo che già esiste nell’area. Il progetto darà ai visitatori l’opportunità unica di un’esperienza in una location dall’importanza ecologica inestimabile, in un’area di eccezionale bellezza. Hilton gestirà il lodge in piena osservanza dei bisogni dell’ambiente con l’obiettivo di renderlo il miglior sviluppo di ecoturismo nel mondo”.
L’Eco-Lodge sarà situato a 180 km da Manaus, nel comune di Novo Airao, un’area protetta da rigide leggi ambientali. Gli ospiti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza ecologica unica, in una delle regioni più importanti del mondo sotto il profilo ambientale.
Il bacino dell’Amazzonia, conosciuto come uno dei ‘polmoni del mondo’ produce il 20-30% dell’ossigeno terrestre. L’area, priva di zanzare grazie al tasso d’acidità delle acque del Rio Negro, consentirà agli ospiti la possibilità di sperimentare un patrimonio ambientale unico, tra scenari mozzafiato e foreste pluviali. Nelle proposte di soggiorno dell’Eco-Lodge, oltre ad alcuni dei più bei siti per il bird watching del mondo, anche trasferimenti in nave per e da Manaus e singolari attività per il tempo libero come osservare gli alligatori, escursioni nella giungla e pesca di piranha.
Si prevede che oltre 300 persone lavoreranno nel lodge, dopo un iniziale percorso formativo, quando opererà a pieno regime. La popolazione locale, in aggiunta ai ruoli tradizionali nell’ospitalità, sarà impiegata in qualità di guida turistica, per introdurre i visitatori nel sensibile ecosistema e nell’eredità culturale degli Indios locali.
Hilton è attualmente in fase avanzata di negoziazione per realizzare un altro Hilton Worldwide Resort e un all inclusive Coral by Hilton Resort a Natal, sulla costa nord orientale del Brasile.

News Correlate