mercoledì, 24 Luglio 2024

Marcialonga, un fascino che non declina mai

L’edizione di quest’anno sarà tappa della Coppa del Mondo

La neve, sulle Dolomiti del Trentino, in questi giorni non si è fatta certo desiderare, così gli organizzatori della Marcialonga, in programma il prossimo 25 gennaio, hanno tirato un bel respiro di sollievo. Ora i 70 km della pista sono completamente agibili da Predazzo a Molina di Fiemme ed un buon tratto anche in Val di Fassa.
Con la neve che è caduta copiosa, si è intensificato anche il flusso delle iscrizioni e non è detto che anche per la 31ª edizione gli organizzatori non debbano chiudere anzitempo, al raggiungimento delle 5.000 unità. Merito anche della decisione, maturata e messa in pratica lo scorso anno, di riportare la regina delle gran fondo alla tecnica classica e proprio in quest’ottica è stato deciso di riproporre la kermesse col passo alternato anche per il 2005.
Per il prossimo 25 gennaio è annunciata una gara davvero entusiasmante. La grande massa dei partecipanti sarà composta da puri appassionati dello sci di fondo, provenienti un po’ da tutto il mondo, ma dato che la Marcialonga 2004 sarà – per la prima volta nella sua storia – tappa di Coppa del Mondo, si potranno ammirare in gara numerosissimi campioni.
Dopo quelli famosi annunciati recentemente, fra i quali compaiono tra l’altro Juan Jesus Gutierrez (che ha conquistato ben 3 edizioni) e i norvegesi Joergen Aukland, vincitore dell’edizione 2003, Hofstad, Estil, Bjonviken, Anders Aukland, Hetland, Skieldal, Svartedal, Alsgaard e le atlete Bjoergen, Skofterud, Bay e Gjomle. In questi giorni sono arrivate le iscrizioni della squadra russa, fra cui spiccano i nomi di Ivanov, Vilissov e Bolchakov e tra le donne la Savialova e la Nageikina, che conosce bene la Marcialonga per averla vinta nel 2000.
La Marcialonga è sempre una vera festa dello sport ed inizia il sabato con la Minimarcialonga, dedicata ai più giovani, e con la Marcialonga Stars, che vede i Vip in gara per beneficenza in favore della Lega Tumori. Confermata anche la diretta RAI, ma sono molte le emittenti europee che si collegheranno “live” il 25 gennaio, per una Marcialonga da record.
Info tecniche: 0462 501110 – www.marcialonga.it
Info turistiche: 0462 241111 – www.valdifiemme.info

News Correlate