domenica, 21 Luglio 2024

Assotravel domani alla riunione dell’Enac

Si parlerà di Certificazione di qualità dei vettori charter

Assotravel (Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo aderenti a Confindustria) parteciperà alla riunione convocata dal Presidente dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), Vito Riggio, per mercoledì prossimo, 14 gennaio, sul tema “Certificazione di qualità dei vettori charter”.
All’incontro saranno presenti rappresentanti dell’Enac, del Ministero dei Trasporti, associazioni di categoria del settore turistico e vettori.
“Il mercato italiano dei viaggi e vacanze – ha dichiarato Andrea Giannetti, Presidente di Assotravel – appare, purtroppo, dominato da un unico fattore: la ricerca del prezzo più basso ed una scarsa attenzione verso il livello qualitativo del prodotto (almeno per quanto riguarda la fase precedente al viaggio). Come in un circolo vizioso, alla domanda di viaggi a costo sempre più basso segue l’offerta che, a sua volta, genera nuova domanda grazie alle campagne pubblicitarie e alla comunicazione orientate sulla variabile costi e poco o nulla imperniate sul livello di sicurezza e di qualità dei prodotti.
La corsa al ribasso e la deregulation hanno portato ad una situazione distorta in cui sono predominanti low cost e last minute che non riguardano più aspetti specifici di una fase del prodotto, ma sono, sempre più spesso, il punto di riferimento per valutare il prodotto nella sua unica accezione di costo.
Le agenzie di viaggio italiane, che costituiscono la porta per il mondo dei viaggi, non intendono più essere lo strumento di questa tendenza, specie quando va a ledere qualità e sicurezza. Nell’affermazione del ruolo delle agenzie di viaggio è essenziale che il cliente trovi presso il consulente di viaggio soluzioni che non tengano conto solo del livello del prezzo ma anche del livello di sicurezza”.

News Correlate