domenica, 7 Luglio 2024

“Paese Albergo”, la Provincia di Palermo integra il regolamento

Sbloccati i contributi per gli immobili oltre i 1.000 metri

Una integrazione al regolamento per l’iniziativa “Paese Albergo”, finalizzata ad incentivare lo sviluppo turistico nelle zone carenti di strutture ricettive, approvata ieri sera all’unanimità dal Consiglio provinciale, permetterà adesso di sbloccare i contributi. La delibera in particolare riguarda gli immobili ubicati oltre i 1000 metri sul livello del mare per i quali adesso è consentita una cubatura minore, così come stabilito da un apposito decreto ministeriale del 1975. Un’altra integrazione all’atto deliberativo, che è stato illustrato dall’assessore al Turismo Salvatore Sammartano, offre anche la possibilità a chi ha presentato più istanze per il contributo, di scegliere l’immobile per il finanziamento, evitando così la discrezionalità degli uffici.
Nello spazio dedicato alle comunicazioni dei consiglieri, gli interventi sono stati incentrati su questioni riguardanti il personale e l’edilizia scolastica. Gli esponenti del centro sinistra Enzo Provenzano e Giuseppe Badalì dei Ds, Giuseppe Motisi e Bernardo Mattarella della Margherita e Antonio Marotta di Rifondazione comunista, hanno chiesto chiarimenti sul trasferimento ad altro incarico di due dirigenti della Direzione Controllo Ambientale impegnati, tra l’altro, nel settore dell’inquinamento atmosferico nel partinicese, rilevando l’altra professionalità dei due dipendenti della Provincia a salvaguardia e a tutela della salute pubblica. I consiglieri hanno anche dato notizia di una lettera a firma di 20 impiegati dell’Amministrazione inoltrata al Procuratore capo Pietro Grasso in cui si denuncia questo ” immotivato trasferimento” e hanno chiesto attraverso una interrogazione il confronto in aula con gli assessori alla Tutela dell’Ambiente e alle Risorse idriche ed energetiche.
Salvo Coppolino di Alleanza nazionale ed Alessandro De Lisi di Rifondazione comunista hanno invece richiesto al Presidente del Consiglio Maurizio Gambino l’interessamento per evitare il licenziamento di due addetti al centro fotocopie, dopo la scadenza del contratto di appalto.
Sul fronte dell’edilizia scolastica Giusi Scafidi (Italia dei Valori), Enzo Briganò ( Alleanza nazionale) e Antonino Guccione (Gruppo misto) sono intervenuti per sollecitare interventi per la sicurezza negli istituti superiori magistrale di via Fichidindia, dell’Alberghiero di Balestrate e dell’Itc di Alia.

News Correlate