giovedì, 18 Luglio 2024

Lo sport palermitano sbarca a Londra

Lo stand della maratona ospiterà il World Festival on the beach e gli internazionali di tennis

Lo sport palermitano sbarca a Londra con la maratona città di Palermo. Dal 14 al 18 aprile lo stand allestito presso l’Expo della London Marathon presenta tutte le novità relative alla decima edizione della maratona internazionale città di Palermo, che quest’anno assegnerà il titolo italiano di specialità, ma anche l’offerta turistico-sportiva della città che, da maggio a novembre, propone un programma di eventi sportivi di livello internazionale. Lo stand, sostenuto dal Comune e realizzato anche con la collaborazione di varie aziende siciliane, grazie all’interessamento della Camera di Commercio di Palermo, riproduce un angolo di Sicilia, con una decina di piante di limoni, mandarini e ulivo, prodotti tipici e i vini delle cantine Miceli, reduci dai successi del Vinitaly.
Si comincia a maggio con il World Festival on the Beach, che dal 18 al 23 maggio trasformerà la borgata marinara di Mondello nel villaggio globale dello sport marinaro, con gare di vela, kite surfing, beach volley e le immancabili sfide sul windsurf, che vedranno protagonisti gran parte delle stelle delle prossime Olimpiadi di Atene, a cominciare dagli italiani Giordano e Sensini. Livello tecnico assicurato anche dal Campionato Mondiale, ed Europeo Master, della categoria raceboard. Parallele alle gare di vela, le competizioni di mountain bike, con ascensione del Monte Pellegrino, e di Acquathlon. Come sempre, anche per la diciannovesima edizione, la musica sarà assoluta protagonista con i concerti in spiaggia per il popolo della notte e il Jazz Festival on the Beach per gli amanti delle sonorità più ricercate.
Internazionali di tennis. I Campionati Internazionali di Sicilia di tennis nascono nel lontano 1935, organizzati dal Circolo Tennis Palermo, fondato nel 1926 e presieduto oggi da Ciro Piedimonte. Dal 27 settembre al 3 ottobre tornano per la 53^ edizione, dotati di un montepremi di 375 mila euro. Dal 1979 Palermo è una delle tappe più tradizionali dell’intero circuito Atp (il circo internazionale del tennis professionistico). Nell’albo d’oro del torneo figurano come vincitori quasi tutti i più grandi nomi del tennis mondiale da Fraser a Laver, da Emerson a Stolle, da Pietrangeli a Panatta, da Nastase a Borg, arrivando fino ai giorni nostri ai vari Vilas, Wilander, Bruguera, Muster, Rios, Moya, Ferrero, Safin. L’ultimo dei cinque incontri di Coppa Davis ospitati risale al 1995 (Italia-Usa).
Il Country Time Club ospiterà dal 12 al 18 luglio la diciassettesima edizione del torneo internazionale femminile di tennis, secondo in Italia solo a Roma. Il torneo, inserito nel circuito mondiale professionistico della Wta, è dotato di un montepremi di 100 mila euro. Nelle prime sedici edizioni hanno calcato i campi di viale dell’Olimpo grandi stelle del circuito, come l’attuale numero uno del mondo, la belga Henin, ma anche l’americana Capriati, la francese Pierce, vincitrice di due edizioni, la bulgara Maleeva, la russa Myskina e la francese Testud. Il torneo palermitato si è rivelato un grande trampolino di lancio per tante giovanissime, poi approdate ai vertici mondiali. Da ultima la campionessa in carica, la diciassettenne moscovita Safina.
Dulcis in fundo la maratona, che per la decima edizione, in programma il 21 novembre, ospiterà il campionato italiano assoluto di specialità. Un motivo d’interesse in più per seguire una gara che ha sempre puntato tanto sull’aspetto tecnico che su quello turistico. La possibilità di visitare la città, con il suo patrimonio architettonico unico e la sua ricca tradizione gastronomica, rappresenta il valore aggiunto per tutti quei maratoneti che intendono regalarsi una gara tra i monumenti più belli della città al termine di tre giorni pieni d’appuntamenti, fra le attrazioni dell’Expo e i concerti organizzati da Radio Rtl 102,5. Anche quest’anno verrà riproposta la sfida tra giornalisti lungo i 21,097 km della mezza maratona. Stessa distanza per il campionato italiano per sordo muti, che segna l’esordio tra i diversabili della manifestazione palermitana.

News Correlate