lunedì, 30 Dicembre 2024

Costa Fortuna arriva domani a Palermo

La nave farà scalo tutti i martedì fino a ottobre

Costa Fortuna, la più grande nave passeggeri italiana, arriverà a Palermo per la prima volta domani, martedì 27 aprile. L’ammiraglia di Costa Crociere farà sosta in occasione della sua prima crociera della stagione estiva 2004, nel corso della quale toccherà Palermo ogni martedì sino a fine ottobre, offrendo ai propri ospiti un itinerario di sette giorni che prevede visite a Tunisi, Palma, Barcellona, Marsiglia, Savona e Napoli.
Costa Fortuna è entrata in servizio a novembre 2003. Con le sue 105.000 tonnellate di stazza, è la più grande nave da crociera della storia battente bandiera italiana, ed è la prima grande navi passeggeri, in oltre 30 anni, ad essere uscita dagli storici cantieri di Sestri Ponente dopo il mitico transatlantico Michelangelo, inaugurato nel 1965. Ha una capacità di 3.470 ospiti di cui 2.702 in cabine a doppia occupazione, misura 272 metri in lunghezza e 35 in larghezza; le cabine passeggeri sono 1.358 di cui 857 esterne e 522 con balcone sul mare. A bordo della nave si trovano 3 ristoranti, un buffet, numerosi bar, tra cui il Grand Bar Conte di Savoia 1932, il bar più grande esistente su una nave da crociera (oltre 1.000 mq), pizzeria, teatro su tre piani, casinò, discoteca, sale da ballo, Internet Cafè, 4 piscine, 5 vasche idromassaggio, palestra (450 mq), centro benessere, negozi.
Progettata dall’architetto Joe Farcus, Costa Fortuna è dedicata ai mitici “Liners” italiani, i transatlantici che effettuavano i collegamenti di linea tra Italia ed Americhe, che ispirano il design degli interni ed i nomi di alcune aeree pubbliche della nave. E’ arricchita dalla presenza di circa 4.860 opere d’arte, tra originali e copie, tra cui spiccano i modelli d’epoca delle navi Rex, del 1931, e Michelangelo, del 1965. Costa Fortuna è una delle due navi gemelle che Costa Crociere ha ordinato alla Fincantieri Cantieri Navali Spa nell’ottobre 2000, con un investimento di oltre 1 miliardo di euro. La gemella di Costa Fortuna si chiamerà Costa Magica ed entrerà in servizio a novembre 2004. Entrambe le navi sono state impostate presso gli stabilimenti Fincantieri a Palermo, dove è stato costruito e varato il primo troncone, quello di prora, per poi essere completate nei cantieri di Sestri Ponente (Ge).
Con il posizionamento di Costa Fortuna, nel 2004 Costa Crociere confermerà la sua posizione di leader nel porto di Palermo, dove effettuerà un totale di 30 scali, di cui 27 con Costa Fortuna, 2 con Costa Europa e uno con Costa Marina. La compagnia prevede di portare circa 90.000 passeggeri in transito, cifra che equivale ad un aumento del 10% rispetto allo scorso anno.
Oltre a Palermo, Costa Crociere avrà in Sicilia altri due nuovi porti di imbarco regolari per le sue crociere nel 2004: Messina e Catania. A partire dal 26 aprile sino a novembre 2004 farà regolarmente sosta a Messina Costa Classica, ogni lunedì, nell’ambito di un itinerario che include Tunisi, Palma, Valencia, Marsiglia, Savona e Napoli. Ad essa si aggiungeranno le crociere brevi e speciali di primavera ed autunno di Costa Allegra, Costa Marina, Costa Tropicale e Costa Atlantica. Sono previsti un totale di 50 scali, che equivalgono ad un aumento del 250% rispetto all’anno precedente; i passeggeri totali saranno circa 70.000, con un incremento del 270% rispetto allo scorso anno. A Catania sarà invece posizionata Costa Tropicale, che, a partire dal 25 maggio sino a novembre, farà tappa ogni martedì, offrendo due nuovi e differenti itinerari, uno nel Mediterraneo Occidentale ed uno nel Mediterraneo Orientale, che si alterneranno ogni settimana. Gli scali saranno in tutto 33, con aumento esponenziale rispetto allo scorso anno, quando gli scali erano stati solo 3; i passeggeri totali saranno circa 35.000, contro i 2.600 del 2003.

News Correlate