lunedì, 8 Luglio 2024

Vinum Bonum torna il 18 giugno

Ogni venerdì, fino al 3 settembre, le storiche cantine del Trentino saranno aperte al pubblico

Durante la prossima estate alcune fra le più rinomate cantine del Trentino apriranno le porte ai visitatori ed offriranno il meglio della propria produzione in abbinamento ad uno spettacolo dedicato al vino.
Fra antiche botti e tradizionali strumenti per la vinificazione, si potranno ascoltare canzoni popolari dell’Ottocento, concerti jazz, arie liriche e melodie del tango, o assistere a spettacoli dove la musica si incontra con il teatro e la letteratura.
Ogni venerdì pomeriggio, dal 18 giugno al 3 settembre, “Vinum Bonum”, questo il titolo della manifestazione, offrirà dodici appuntamenti per rilassarsi, scoprire i segreti del vino (ed ovviamente assaggiarlo) e per conoscere alcune delle maggiori aziende vinicole trentine, luoghi ricchi di storia e di costume.
Saranno le Cantine Ferrari di Trento ad ospitare l’appuntamento inaugurale dell’ottava edizione di Vinum Bonum, dove andrà in scena “VinUp” dei Bandaradàn, il divertentissimo gruppo di musicisti di strada torinesi. Dopo toccherà ad altre prestigiose aziende: Conti Bossi Fedrigotti e Balter a Rovereto, Maso Toresella a Toblino, La Vis e Valle di Cembra a Lavis, Endrizzi a S. Michele all’Adige, Maso Martis a Martignano, Rotari a Mezzocorona, Cantina Rotaliana a Mezzolombardo, Pojer e Sandri a Faedo, Castel Noarna a Nogaredo e Pisoni a Lasino.
Ad esibirsi saranno, tra gli altri, il Quintetto d’ottoni del Parma Opera Ensemble con “Ne’ lieti calici”, la Tiger Dixie Band che omaggerà Ellington con “Duke’s Wine” ed il Quartetto 42 con “Enotango”, mentre in “Lirismo enologico” l’attore Ivano Marescotti ed il violoncellista Paolo Damiani mescoleranno jazz e letture.
Ogni evento inizierà alle ore 18.00 e sarà preceduto da una visita guidata alla cantina e seguito da degustazioni di vini e prodotti gastronomici del Trentino.

Info: 0461 839000

News Correlate