domenica, 29 Settembre 2024

Ebit, on line il servizio “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”

Il Vademecum è indispensabile per una corretta prevenzione

Vi informiamo che l’EBIT (Ente Bilaterale dell’Industria Turistica), cui aderisce ASSOTRAVEL sulla base del CCNL Federturismo, ha immesso on line sul sito www.ebitnet.it un nuovo servizio informativo su “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” con specifico riferimento alla legge 626/94.
Uno dei compiti primari della bilateralità tra imprese e sindacati consiste, infatti, nel promuovere le azioni in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, demandategli dalla contrattazione collettiva.
Al fine di proseguire tale obiettivo l’EBIT ha fatto ricorso ad uno strumento multimediale, facilmente utilizzabile ed ha costruito, attraverso una logica interattiva, un percorso informativo modulare in materia di salute e sicurezza (come meglio descritto nelle pagine del sito).
Il servizio costituisce un valido strumento di supporto per l’informazione delle imprese e dei lavoratori del Settore Turismo ma non esaurisce in sé né l’obbligo di informazione né, tanto meno, quello di formazione incombente sul datore di lavoro nei confronti dei lavoratori in materia di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.
Lo strumento messo a disposizione di tutte le imprese, associate e non ad ASSOTRAVEL, però, può rappresentare un’ottima base di partenza per la preparazione in vista dell’assolvimento degli obblighi di cui sopra. Infatti, soltanto mettendo gli utenti lavoratori in condizione di conoscere tutte le possibili situazioni di pericolo connesse all’attività lavorativa si potrà effettivamente iniziare a coinvolgerli nel complesso meccanismo della prevenzione.

News Correlate