venerdì, 26 Luglio 2024

La Provincia di Palermo a Bruxelles tra cultura ed enogastronomia

Musotto: La giusta strada per trovare nuovi mercati

Uno stand che coniuga cultura ed enogastronomia e che ha portato a Bruxelles, a pochi passi dal quartiere italiano della capitale dell’Unione Europea, le tante ricchezze del nostro territorio. E’ l’iniziativa del consorzio Terre di Sicania organizzata in occasione della Settimana Italiana allo Shopping CORA, uno dei più importanti marchi belgi della grande distribuzione. Una presenza sostenuta dal presidente della Provincia ed europarlamentare, Francesco Musotto, che si è recato in visita al ricco stand insieme al Console di Bruxelles, Tommaso Pietro Marchigiani e a quello di Liegi, Mario Rusconi.
“Uno stand di altissimo livello – ha sottolineato il presidente Musotto – che ha avuto il merito di sapere miscelare alla perfezione i più importanti prodotti della nostra enogastronomia con la grande tradizione dell’artigianato artistico e la cultura popolare siciliana. Questa è la strada giusta per promuovere i nostri prodotti di qualità nei mercati internazionali, presentandoli insieme alla nostra cultura, alla nostra storia. Una maniera per far risaltare il made in Sicily e farne un punto di forza della nostre produzioni più tradizionali”.
Nello stand al CORA, accanto alle più rinomate ditte della provincia produttrici di olio biologico, vino, conserve, tonno, c’erano le creazioni in corallo di Marilù Fernandez, la scuola di pupari del maestro Cuticchio, il complesso agrigentino dei Giurgentani. Una presenza di grande effetto che ha spinto il Console di Liegi a invitare tutti i protagonisti dello stand alla festa della Repubblica del 2 Giugno del prossimo anno a Liegi

News Correlate