venerdì, 16 Agosto 2024

Royal Caribbean, avviata la costruzione della nave da crociera più grande del mondo

La Freedom of the Sea nascerà in Finlandia e sarà 8 mila tonnellate più grande della Queen Mary 2

E’ stato posato nei cantieri Kvaerner Masa Yards di Helsinki il primo blocco della chiglia della nave passeggeri più grande del mondo, 158 mila tonnellate
di stazza contro le 150 mila dell’attuale detentrice del record, la Queen Mary 2. Armatrice è la Royal Caribbean, secondo gruppo crocieristico al mondo dopo Carnival, che ne ha annunciato il nome: Freedom of the Seas. Continua così la corsa al gigantismo nelle navi da crociera, con i due gruppi mondiali rivali che si rincorrono anno dopo anno. Nel frattempo è in corso lo studio del progetto Pinnacle, promosso da Carnival, per una nave da duecentomila tonnellate.
Fincantieri, leader mondiale nella costruzione delle navi da crociera con il 61% del mercato, è già in pole position per aggiudicarsi la commessa, se si realizzeranno le condizioni finanziarie previste.
La Freedom of the Seas, della classe Ultravoyager, potrà trasportare 3.600 passeggeri ed avrà un equipaggio di 1.360 persone. Sarà un gigante lungo 339 metri e largo 56. A bordo una parete per arrampicata artificiale ed una pista di
pattinaggio sul ghiaccio, ma anche tv a schermi piatti in ogni cabina. La nuova nave sarà inoltre completamente wireless.

News Correlate