giovedì, 18 Luglio 2024

“Dolus” la nave più antica del mondo,apre al pubblico

Al porto di Palermo, il transatlantico che ospita migliaia di libri

Chissà quanti e chissà chi ha viaggiato sulla “Doulos”, la nave passeggeri transoceanica più vecchia del mondo. La nave, carica di 90 anni di vita, di storia e forse anche di leggende è approdata adesso al porto di Palermo ed è stata presentata, presso il molo Vittorio Veneto, al pubblico.
La nave infatti è gestita da un’associazione tedesca senza fini di lucro, la “Gute Bücher für Alle” (“Buoni libri per tutti”), che persegue l’obiettivo di distribuire letteratura di qualità a prezzi convenienti e cerca di promuovere attività di scambio culturale a diversi livelli ed è la libreria galleggiante più grande del mondo.
Gli appassionati potranno visitare la nave oggi mercoledì 12 gennaio, domenica e lunedì dalle 14 alle 22, sabato dalle 10 alle 22 (prezzo di entrata in libreria 50 centesimi).
Sono inoltre previsti altri appuntamenti specifici: domenica 16, alle 20,30, “Lighthouse café”;
Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 dalle 16 alle 20 visite guidate (2,50 euro per gli adulti e 1 euro per i ragazzi); venerdì 14 alle 20,30 sono di scena “I colori dell’Asia”; ed infine, domenica 16, dalle 14 alle 18, “Open day” con clowns, stands culturali e costumi caratteristici.
Sabato l’equipaggio sbarca a terra ed ai Cantieri Culturali della Zisa propone uno spettacolo internazionale con musica, colori e canzoni.

News Correlate