Ventotto sport, 301 eventi, sei città coinvolte oltre Pechino (tra le quali Shanghai), 3 impianti futuristici realizzati ex novo nella Capitale (stadio, palazzo dello sport e palazzo del nuoto): sono alcuni dei numeri dei Giochi Olimpici 2008, che il Beijing Municipal Bureau of Tourism ha presentato in anteprima europea assoluta a Bit.
Una presentazione in grande stile, quella guidata dal Direttore Generale della delegazione di Pechino Wen Ziiji: le Olimpiadi del 2008 rappresentano una grande opportunità per incrementare la reciproca conoscenza tra Italia e Cina, e quindi i flussi turistici in entrambi i sensi. Il Governo cinese, in particolare, sta lavorando per incrementare ulteriormente le capacità ricettive del Paese, che negli ultimi anni hanno già compiuto un considerevole balzo in avanti.
“Le olimpiadi del 2008 afferma la signora Penny Xiang, Deputy Director Of Games Services Dep. Beijing Organizing Committee for the games of the XXIX Olympiad sono un evento che tutto il popolo cinese attende con gioia e speriamo che anche l’Italia condivida concretamente questo nostro sentimento. E i numeri lo dimostrano: ogni anno i turisti italiani che visitano la Cina aumentano nel 90%.”
Ci sono tutti i presupposti perché i rapporti tra i due paesi si rafforzino, come ha sottolineato nel suo intervento anche Adalberto Corsi, Presidente di EXPOcts: “Siamo molto soddisfatti del successo di questa iniziativa, perché rappresenta non soltanto una grande anteprima, ma anche un’opportunità concreta per gettare le basi di un business continuo e duraturo con la Cina”.