domenica, 7 Luglio 2024

Etnafest, presentata alla Bit la nuova edizione

Nel 2004 la Provincia di Catania ha registrato un +14% di presenze turistiche

La Provincia e l’Azienda Provinciale per il Turismo di Catania hanno presentato la loro offerta turistica e le iniziative per la promozione del territorio a Bit.
Nel corso della conferenza stampa, che si è tenuta ieri mattina nell’anfiteatro dello stand Sicilia, il presidente della Provincia Raffaele Lombardo ha presentato il cartellone di Etnafest, la rassegna di eventi giunta alla sua seconda edizione e divenuta in breve tempo riferimento nel panorama culturale siciliano. “Etnafest – ha detto Lombardo – è ormai divenuto un vero e proprio festival permanente e fa della qualità il proprio punto di forza assieme ad una offerta variegata quanto vasta che si snoda nell’arco di oltre dieci mesi e che identifica con l’immagine dell’Etna un prodotto culturale. Una strategia vincente questa- ha aggiunto Lombardo – che ha già dato ottimi risultati sia sul fronte dei flussi turistici in provincia di Catania che in termini di presenze ai singoli eventi”.
Di presenze turistiche in provincia e a Catania ha parlato il direttore dell’Apt, Angelo Cavallaro che ha sottolineato il trend positivo registrato con un incremento pari al 14%.
L’Etna è stato il vero protagonista della conferenza stampa con il video “Viaggio nella terra del Mito”, realizzato dall’assessorato provinciale all’Ambiente, il libro “Etna, colonna del cielo” dei giornalisti Alfio Di Marco e Fabrizio Villa e il debutto della “Strada del Vino dell’Etna”.
Testimonial d’eccezione il giornalista Candido Cannavò che ha presentato “Ambasciatore del Turismo”, il libro che racconta l’esperienza di Mario Bevacqua, vicepresidente dell’associazione mondiale agenti di viaggio.
“La Provincia di Catania e il presidente Lombardo – ha detto l’assessore regionale al Turismo e Trasporti, Fabio Granata, che ha concluso la conferenza stampa – hanno addirittura anticipato lo spirito della nostra campagna promozionale che abbiamo incentrato quest’anno su grandi eventi che “catturino” viaggiatori più che semplici turisti. L’Etna, nella sagoma di un libro capovolto, è il nostro testimonial. E gli eventi che attorno all’Etna ruotano – ha concluso Granata – saranno punta di diamante, assieme ad altre manifestazioni d’eccellenza, del Gran Tour di Sicilia”.

News Correlate