lunedì, 8 Luglio 2024

La Repubblica Dominicana strizza l’occhio agli italiani

Turismo nautico e golf per arrivare nel 2008 a 160 mila arrivi

Il Ministro del Turismo Dominicano, Felix Jiménez, ha parlato alla Bit, durante la conferenza stampa di sabato 12 febbraio, dell’importante piano di sviluppo dedicato al turismo e degli obiettivi relativi al mercato italiano. Il piano mira a sviluppare aree particolari del paese, a favorire il turismo nautico, quello residenziale e legato al golf.
Una delle azioni più consistente del piano di sviluppo interessa la zona di Pedernales nell’area Sud-Ovest del Paese. Il Ministro Jiménez ha detto che in un area di quasi 1000 chilometri quadrati, caratterizzata da un lungo tratto di costa con ben 13 differenti spiagge vergini, sorgeranno nuove strutture e un aeroporto internazionale. 11 sono le catene alberghiere – di cui due italiane – coinvolte nell’azione di sviluppo della zona.
Il Ministro ha menzionato anche un accordo siglato proprio in questi giorni con un importante gruppo immobiliare italiano che attualmente sta costruendo un complesso di 50 ville nell’area di Punta Cana. Il gruppo realizzerà nella zona Sud-Ovest un grande complesso residenziale che ospiterà un campo da golf e numerose ville. La zona, che vanta i fondali più belli di tutti i Caraibi, è destinata anche a diventare una delle mete più importanti della subacquea.
Anche la zona Nord-Est del Paese sarà interessata da un’importante azione di sviluppo. Nell’area di Samaná sorgeranno nuove strutture, un nuovo aeroporto internazionale e la penisola è destinata a diventare uno dei punti di riferimento dei viaggi di crociera. Entro il 2005 sarà completata nell’isola di Cayo Levantado la costruzione di una nuova area portuale dedicata proprio alle crociere. Tra dicembre 2005 e aprile 2006 sono 40 i viaggi che toccheranno l’aera, numero che sale a 72 – già confermati – nel periodo compreso tra dicembre 2005 e aprile 2007.
Jiménez ha parlato anche dell’importante azione promozionale di cui sarà oggetto il mercato italiano. Al centro della campagna sarà la cultura dominicana: già tra la fine di maggio e l’inizio di giugno sono previsti a Roma e a Milano due concerti del gruppo musicale Aventura. Nello stesso periodo, oltre ai concerti saranno organizzati eventi legati alla gastronomia e all’artigianato. L’attività promozionale vedrà anche intensificarsi la presenza dell’Ente del Turismo Dominicano alle fiere di settore italiane.
“Puntiamo a incrementare le presenze italiane del 35% entro il 2008. Nel 2004 abbiamo avuto 124.000 presenze e il nostro obiettivo è quello di arrivare a 140.000 nel 2005 e a 160.000 entro il 2008 – ha commentato il Ministro Felix Jiménez – e siamo sicuri di poter conseguire questo obiettivo poiché la campagna promozionale che interesserà l’Italia sarà concretamente rafforzata dall’effetto dei consistenti investimenti nel nostro paese di soggetti privati italiani”

News Correlate