lunedì, 25 Novembre 2024

Isole Vergini Americane nel segno del Triathlon

Il 1° maggio la prova di qualificazione per l’Ironman

La St.Croix Half-Ironman and Sprint Triathlon si tiene ogni anno a maggio sulla maggiore delle isole dell’arcipelago. Quest’anno la manifestazione internazionale, gara di qualificazione per l’Ironman Triathlon World Championship, per la prova di Lake Placid negli USA e per la prova del Canada, si svolge il 1° maggio 2005.
La competizione di St.Croix è una delle principali per il triathlon internazionale: l’evento combina le bellezze delle Vergini Americane, paradiso caraibico di mare e luogo di natura, con il challenge di una competizione indimenticabile. La gara a St.Croix comporta 2 chilometri di nuoto, 90 chilometri in bicicletta e 21 chilometri di corsa. S’inizia il 1° maggio alle cinque del mattino con la prova natatoria che vede tutti i partecipanti partire dall’isolotto di Protestant Cay, di fronte a Christiansted. Una delle fasi salienti del Triathlon di St.Croix, è l’ascesa in bici del “The Beast” – La Bestia – così definite le colline dell’isola che offrono un’elevazione di circa 180 metri. Si percorrono entrambe le coste, a sud e a nord dell’isola, formando un giro spettacolare nell’east-end di St.Croix. La nuova corsa ha eliminato le colline per introdurre due giri del The Buccaneer Resort, con un percorso piatto sui “running trails” dell’albergo, tra il campo da golf ed il mare.
Il 27 e 28 Aprile il porticciolo di Christiansted rimane chiuso per consentire alle ore 11.00 due sezioni di training speciale per la prova di nuoto. La registrazione alla gara è categorica per tutti i partecipanti sia il Venerdì 29 sia il Sabato 30 Aprile alla Scale House a Christiansted Wharf. Il Sabato 30 si tiene una gran festa nella cittadina di Christiansted, la Cargo Feast con il “Jump Up” per i partecipanti: la musica e le celebrazioni di strada in stile carnevalesco iniziano alle sei di sera e terminano alle nove.
Chi intende iscriversi alla gara può farlo on-line : www.active.com
Dieci sono i giorni di soggiorno che suggeriamo a chi desidera abbinare l’allenamento e la vacanza con la competizione. Dieci giorni consentono di acclimatarsi alle temperature tropicali dell’isola e di effettuare un training moderato e di familiarizzare con l’ambiente. In questo modo si ottiene la preparazione fisica e mentale adatta per la gara di triathlon. La competizione di St.Croix infonde la sensazione di successo, soprattutto a chi riesce ad affrontare l’ascesa in bici del promontorio The Beast. Darsi quindi un tempo d’adattamento a St.Croix, è anche un modo per godere appieno d’aria salubre, luoghi incontaminati con una scelta invidiabile di bellezze naturali. Da non perdere assolutamente una gita in catamarano a Buck Island: è il posto migliore per snorkeling e la sua spiaggia è il sinonimo della definizione “incontaminata”; si trova a solo un’ora di barca da Christiansted.

News Correlate