giovedì, 18 Luglio 2024

A Carloforte torna l’appuntamento col Girotonno

Dal 2 al 5 giugno la terza edizione kermesse internazionale

Si rinnova, nell’Isola di San Pietro, a Carloforte, dal 2 al 5 giugno, l’appuntamento con il ”Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, la kermesse internazionale, giunta alla terza edizione, che coinvolge estimatori del tonno di qualita’, chef, giornalisti ed esperti della gastronomia mediterranea, candidando Carloforte ”Capitale del tonno di qualita”’, il Tonno Rosso – Bluefin (Thonnus Thynnus), pescato ”di corsa” in postazione fissa (tonnara) proprio nei giorni della manifestazione.
L’evento.
L’antica e caratteristica cittadina tabarkina, rotta privilegiata del Corridore dei mari, si prepara ad accogliere i golosi ed estimatori per promuovere l’antica tradizione delle tonnare dove il ”sapere” e’ ancora tramandato oralmente da rais a rais, da tonnaroto a tonnaroto, e conoscere più da vicino coloro che, nei secoli, ne hanno tramandato usi e professioni come artigiani, maestri d’ascia, casari e tessitori di reti. La kermesse, che costituisce un prezioso momento di confronto e scambio culturale tra le regioni mediterranee che ancora mantengono viva la cultura di tonni e tonnare, si articolera’ in quattro giorni caratterizzati da incontri culturali, artistici ed enogastronomici, musica e spettacolo, convegni e dibattiti. Le officine gastronomiche, laboratori tematici condotti dal giornalista e food writer Vittorio Castellani, alias Chef Kumale’, sveleranno i segreti delle ricette internazionali legate al tonno. Il Tuna Village si snodera’ sul lungomare e lungo le stradine del centro storico di Carloforte, offrendo ai visitatori le migliori ricette e le specialita’ agroalimentari locali. Esperti enogastronomici, studiosi e addetti ai lavori parteciperanno alla Tuna conference, il convegno internazionale in cui si parlera’ dell’antica tradizione e dei prodotti delle tonnare.
Al tramonto, il Girotonno Live dara’ spazio a musica, cabaret, spettacoli teatrali e rappresentazioni artistiche.
La gara.
Fulcro della manifestazione sara’ la gara gastronomica che vedra’ confrontarsi, nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 giugno gli chef di Italia, Spagna, Perù e Giappone che proporranno, ad una giuria composta da giornalisti ed esperti di enogastronomia nazionali ed internazionali, le migliori ricette a base di tonno cotto e crudo.
www.girotonno.it

News Correlate