giovedì, 18 Luglio 2024

Federalberghi, ecco il quadro dell’ospitalità in Italia

Più imprese in Trentino, più posti letto in Emilia Romagna e più centri benessere in Sicilia

Oltre 33 mila strutture alberghiere, 986.326 camere, 1.929.544 letti: questi i numeri dell’ospitalita’ italiana secondo il rapporto 2005 di Federalberghi.
Tra le regioni, il Trentino Alto Adige si caratterizza come prima regione per numero di imprese alberghiere e seconda dopo l’Emilia Romagna per numero complessivo di camere e posti letto; la Valle d’Aosta ha registrato invece una variazione negativa per numero di alberghi (-4,1%). Il Veneto e’ la prima regione in Italia per arrivi alberghieri e la terza per numero di imprese
recettive. L’Umbria si caratterizza come la regione italiana con la percentuale piu’ bassa di alberghi stagionali; seguita dal Molise (91% degli alberghi ad apertura annuale); anche in Abruzzo il 76,4% delle strutture alberghiere rimane aperto tutto l’anno. La Basilicata ha registrato la migliore performance in
Italia in termini di aumento di posti letto negli esercizi alberghieri tra il ’95 e il 2003 (+141%), un dato sorprendente, che si contrappone alla flessione del numero degli alberghi (-4%). La Calabria e’ invece prima in Italia per camere e seconda per posti letto. La Campania si pone al primo posto per numero di alberghi a cinque stelle mentre e’ settima nella classifica delle regioni italiane per numero di posti letto e camere. L’Emilia Romagna emerge per essere al primo posto per numero di camere d’albergo e seconda per numero di alberghi. Il Friuli conta 3,5 milioni di pernottamenti alberghieri annui; il Lazio e’ secondo in Italia per arrivi alberghieri di stranieri e terza per presenze di stranieri; la Liguria si classifica al settimo posto per numero di alberghi mentre la Lombardia e’ seconda per arrivi alberghieri e quarta per numero di camere. Le Marche registrano 6,2 milioni di pernottamenti alberghieri annui.
Al Piemonte la palma dell’ottavo posto per numero di alberghi mentre la Puglia ottiene il bel primato di prima regione per nuove strutture alberghiere. La Sardegna e’ invece la prima per posti letto e per alberghi con piscina, in Sicilia c’e’ il maggior numero di hotel con centri benessere; la Toscana, infine, e’ quarta per numero di alberghi e per presenze di stranieri.

News Correlate