giovedì, 18 Luglio 2024

Lastminute.com svetta in Italia e in Europa

Leadership assegnata da tre diversi istituti di ricerca

Sono addirittura tre, Phocuswright, Livra.com e Nielsen, gli istituti di ricerca che hanno rilasciato quest’estate i risultati relativi a proprie ricerche in cui lastminute.com risulta leader per quota di mercato in Europa, forza del brand e traffico d’utenti in Italia.
Secondo quanto riportato da PhoCusWright Inc., nel settore dei viaggi le prenotazioni online rappresentano circa il 6% del totale in Europa e lastminute.com ne detiene la leadership con una quota di mercato del 22%, seguito da altri competitor, la cui quota comunque non supera il 17%.
A livello generale, le previsioni sul mercato sono positive, visto che il mercato europeo del travel online continua a crescere a due cifre, con una previsione di chiusura per il 2005 di un +49% e per il 2006 di un +46%. Oggi c’è una diversa percezione da parte degli utenti, maturata negli ultimi anni: ora gli acquisti in rete sono percepiti come più convenienti , offrono maggiore scelta e permettono di comparare i prezzi.
Per quanto riguarda l’Italia, Livra.com ha effettuato a luglio una ricerca sulla brand awareness e dalle interviste effettuate, risulta che ben il 54% dei navigatori consulta il web per acquistare i propri viaggi online. Di questi, che rientrano soprattutto nella fascia d’età tra i 35-44 anni, ben il 52,3% dichiara spontaneamente di consultare lastminute.com con un 31,4% di differenza rispetto al competitor più prossimo.
Per quanto riguarda gli acquisti online, lastminute.com risulta essere al secondo posto, con una percentuale del 16,6% solo dopo Ryanair.
Infine, lastminute.com anche dagli ultimi dati rilasciati da Nielsen/NetRatings con una audience totale di 1.363.000 si posiziona al terzo posto tra i siti generici di viaggi (dopo Trenitalia e ViaMichelin), ma è il primo tra i siti di acquisti di viaggi online, superando Edreams ed Expedia. Le pagine visitate da ogni utente sono 21, con una media di tempo di permanenza sul sito di ben 10 minuti e 27 secondi.
Analizzando i trend di crescita degli ultimi tre mesi, dalla ricerca Nielsen risulta che da maggio a luglio 2005 c’è stata una crescita del 5,67% di singoli utenti, soprattutto grazie al periodo di maggiore affluenza per la prenotazione dei viaggi estivi.

News Correlate