venerdì, 16 Agosto 2024

Bit 2006, con Bit Technology lo stato dell’arte dell’Hi-tech nel turismo

Nasce dallo sviluppo e dal rinnovamento di Bit Virtual il nuovo focus espositivo

La 26.ma edizione di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà da sabato 18 a martedì 21 febbraio 2006 a fieramilanocity, si conferma punto di riferimento riconosciuto del Sistema Turismo a livello internazionale, anche grazie alla capacità di anticipare i trend emergenti nel settore.
Il legame tra turismo e tecnologie, in particolare la tecnologia web, è sempre più stretto. Secondo una ricerca di Novatris, società di ricerche di mercato specializzata nel monitoraggio del web, il 55% degli italiani visita abitualmente siti di viaggi e turismo, mentre il 37% utilizza la Rete per programmare i propri viaggi. Un dato che diventa ancora più interessante se incrociato con il 42% di italiani, che prevede di spendere più di 1.500 euro per il prossimo viaggio.
Secondo un altro report, curato questa volta da Lastminute.com, gli italiani che utilizzano il web per acquistare viaggi online sono il 54%. E, tra chi non lo fa ancora, più del 36% ci sta comunque pensando. Ma i vantaggi sono anche qualitativi oltre che quantitativi. In termini di fidelizzazione, ad esempio: il 50% degli intervistati aveva già comprato viaggi online e il 40% prevede di rifarlo.
Ma quali le dimensioni di questo mercato? Secondo uno studio di PhoCusWright, researcher specializzato nel settore, nel 2005 il mercato europeo dei viaggi online varrà 28,6 milioni di euro, con un incremento del 49% sul 2004. Per il 2006 le previsioni parlano di un valore di 41,6 milioni di euro, e l’aumento sarà del 46%. Esemplare il caso dell’hotellerie: nelle strutture di dimensioni maggiori, ormai una prenotazione su 10 viene effettuata online, con incrementi anno su anno anche del 60-70%. Nelle catene minori, che hanno scelto il web come forma di prenotazione principale, la percentuale raggiunge il 15%, a fronte di una media europea che si attesta ormai intorno al 6%.

News Correlate