Tante novità per l’undicesima edizione del Festival Le Vie dei Tesori che quest’anno si svolgerà dal 15 settembre al 29 ottobre. Intanto la manifestazione allarga i suoi confini: nei due weekend di settembre le città interessate saranno Agrigento, Caltanissetta, Messina e Siracusa mentre nei cinque weekend compresi tra il 29 settembre e il 29 ottobre gli eventi si concentreranno a Palermo.
Inoltre quest’anno il festival strizza l’occhio anche ai bambini con una serie di laboratori, esperienze ludicocreative e speciali visite didattiche, con lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi alla conoscenza e alla tutela del patrimonio artistico culturale, oltre che ai temi dell’ambiente, della mobilità sostenibile, dell’educazione alimentare. Il Festival Kids si svolgerà a Palermo tutti i giorni della settimana, nel periodo compreso tra il 29 settembre e il 29 ottobre, in tre gazebo allestiti in tre piazze principali della città che faranno da complemento alle aeree individuate all’interno dei siti archeologici e museali: a piazza Politeama, a piazza Bellini, a piazza Massimo.
Per l’edizione di quest’anno saranno formati, grazie al protocollo d’intesa che l’associazione organizzatrice Le vie dei Tesori ha sottoscritto con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, ben 630 ragazzi delle scuole superiori in progetti di alternanza scuola-lavoro in tre delle cinque province dell’Isola in cui il Festival si svolgerà e cioè Messina, Siracusa, e Palermo.
Il programma sarà pubblicato a breve su www.leviedeitesori.com.