sabato, 23 Novembre 2024

Ritorno al Parco Letterario Tomasi di Lampedusa per Sparacino

Franco Valenti, sindaco di Santa Margherita Belìce, ha nominato Gori Sparacino, direttore del Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa. In realtà si tratta di un ritorno, in quanto Gori Sparacino si è già occupato del Parco, avendolo progettato ed implementato insieme al Parco Letterario Leonardo Sciascia; inoltre, ha diretto il Parco Letterario dal 1998 al 2011 ed ha ideato e codiretto otto edizioni del Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Il “Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa” ha l’obiettivo di divulgare l’opera dell’autore de “Il Gattopardo”, il romanzo più tradotto del Novecento, promuovendo, al contempo, la valorizzazione del territorio, fonte d’ispirazione del romanzo.

Le varie edizioni del Premio Letterario, con Gioacchino Lanza Tomasi presidente della Giuria, hanno visto protagonisti, tra gli altri, Abraham B. Yehoshua, Tahar Ben Jelloun, Claudio Magris, Anita Desai, Edoardo Sanguineti, Amos Oz, Javier Marias, Emmanule Carrère e i premi Nobel per la letteratura Kazuo Ishiguro, Mario Vargas Llosa e Orhan Pamuk.

Inoltre, sono stati testimonial, tra gli altri, interpreti del film di Luchino Visconti come Claudia Cardinale e Giuliano Gemma, ed ancora personaggi come Luca Zingaretti, Michele Placido, Fiorella Mannoia, Franco Battiato, Leo Gullotta e i premi Oscar Nicola Piovani e Peppuccio Tornatore.

News Correlate