martedì, 26 Novembre 2024

Anche il diving passa al digitale grazie a Phidex 2020

L’Ente del Turismo delle Filippine ha deciso di organizzare la 2^ edizione di ‘Philippine International Dive Expo’ (PHIDEX) dal 9 all’11 ottobre 2020 in versione virtuale. La segretaria del Dipartimento del turismo (DOT) Bernadette Romulo-Puyat ha ricordato che PHIDEX mira a

riunire appassionati di immersioni, professionisti del settore ed esperti in un’unica piattaforma online.
“Quest’anno, la partecipazione alla versione online di PHIDEX sarà gratuita, per supportare la comunità subacquea durante questo periodo non del tutto positivo”, ha detto Bernadette Romulo-Puyat .

Il Virtual Marketplace e il Dive TRAVEX saranno gratuiti per tutte le imprese accreditate DOT e Philippine Commission on Sports Scuba Diving (PCSSD), mentre le Dive Conference e le tavole rotonde saranno trasmesse in live streaming attraverso i social media.

Il Marketplace è un sistema virtuale che ospiterà più di 100 espositori filippini legati al modo diving per presentare le ultime offerte e pacchetti vacanze nei resort, i negozi di equipaggiamenti per immersione, i centri diving, i rivenditori di attrezzature fotografiche, le agenzie di formazione subacquea.

Il Dive Travel Exchange (TRAVEX) invece, sarà un programma di networking Business-to-Business (B2B) basato su videoconferenze online a cui parteciperanno, attraverso il matchmaking basato su algoritmi per la generazione di contatti commerciali, almeno 100 agenti, operatori e leader di club subacquei provenienti da mercati consolidati e chiave come Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Spagna, Italia, Australia, Nuova Zelanda, Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud, Giappone, Cina, Taiwan, Singapore, Malesia, Tailandia e Indonesia. L’anno scorso a Phidex si sono svolti 730 incontri B2B tra 50 acquirenti internazionali provenienti da 21 mercati differenti e 40 fornitori di prodotti e servizi per il turismo subacqueo delle destinazioni subacquee migliori ed emergenti delle Filippine.

La Dive Conference e le tavole rotonde saranno webinar e forum online tenuti da esperti internazionali e locali che svilupperanno temi di turismo subacqueo sostenibile, fotografia e videografia subacquea, conservazione marina e che si soffermeranno su come avverrà la ripresa del turismo subacqueo.

“Come parte dell’iniziativa del DOT di spostare gli eventi turistici in uno spazio digitale più sicuro, la versione virtuale di PHIDEX eliminerà anche le barriere geografiche, riducendo le spese di viaggio e confermando le Filippine come principiale meta per i viaggi subacquei della regione”, ha aggiunto Puyat.

Infatti, le Filippine sono state recentemente scelte come ‘La miglior destinazione subacquea internazionale’ ai Marine Diving Awards 2020 svoltisi a Tokyo, dopo aver vinto come World’s Leading Dive Destination ai World Travel Awards 2019.

PHIDEX è la fiera diving promossa dall’Ente del Turismo delle Filippine, dedicata a tutti gli operatori del turismo subacqueo, tour operator, agenzie, scuole diving, venditori di attrezzature subacquee e di fotografia, e alle organizzazioni nazionali del turismo (NTO). Inoltre, è un luogo d’incontro per rinomati scienziati, ambientalisti marini, fotografi e operatori video subacquei che si ritrovano per fare rete, condividere storie e scambiare idee.

News Correlate