venerdì, 29 Marzo 2024

Claudio Catani nuovo vice president Hospitality Division di Icon Collection

Claudio Catani è il nuovo Vice President Hospitality Division di Icon Collection, l’azienda del gruppo imprenditoriale Ficcanterri che si occupa di gestire le aree Sales & Marketing, Amministrazione, Finanza, QHSE e HR per le strutture Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco, Borgo Verde e il nuovo The Sense Experience Resort.
Claudio Catani porta con sé una profonda conoscenza del settore alberghiero di cui si servirà nel sostenere il percorso di sviluppo e successo delle strutture che fanno capo ad Icon Collection, realizzando piani in linea con l’attuale strategia di espansione e futura crescita del Gruppo. Attualmente è impegnato nel lancio della nuova struttura The Sense Experience Resort, situata nella baia di Follonica che ha aperto le porte il 20 maggio. Una location quattro stelle superior, punta di diamante dell’offerta del Gruppo e unica nel suo genere per la qualità e le esperienze offerte ai propri clienti.
Prima della sua nomina ha ricoperto la carica di General Manager presso il Brunelleschi Hotel****L di Firenze e di Cluster General Manager al Grand Hotel Principe di Piemonte***** di Viareggio garantendo un’ottimale soddisfazione degli ospiti e un ambiente di lavoro in grado di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di crescita prefissati. Sotto la sua guida, tra gli ultimi successi raggiunti dal Brunelleschi Hotel, si citano il posizionamento tra i 500 migliori nella classifica di Travel+Leisure e l’assegnazione della seconda stella Michelin al ristorante Santa Elisabetta, già insignito con due forchette nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2021 di Gambero Rosso e di un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020. Mentre per il Grand Hotel Principe di Piemonte vale la pena menzionare il raggiungimento della seconda stella Michelin per il ristorante Piccolo Principe che ha accompagnato il costante sviluppo dello stesso hotel. Nel 2016 viene nominato dalla prestigiosa rivista americana “Luxury Travel Advisor” Top General Manager of the Year Worldwide.
Precedentemente Catani ha rivestito il ruolo di General Manager anche presso il Bentley Hotel****L di Genova oggi Melià Hotel*****, gestendo in prima persona tutte le attività finalizzate all’apertura della struttura a cinque stelle. Oltre al solido background Catani, classe 1968, ha perfezionato la propria formazione professionale frequentando la School of Hotel Administration presso la Cornell University di New York conseguendo il Master in Revenue Management & Hospitality Marketing.
“Sono onorato di ricevere questo prestigioso incarico volto a far crescere ancor di più gli standard qualitativi e i risultati raggiunti dalle varie strutture di Icon Collection. La visione che mi accompagna è statica nei valori morali e umani che la sostengono, ma dotata della flessibilità necessaria per confrontarsi con una realtà in veloce evoluzione. Se, infatti, la struttura, le procedure, le figure professionali costituiscono l’ossatura portante di qualsiasi progetto imprenditoriale, credo fermamente che la motivazione e il carattere degli interpreti possano fornire la giusta spinta al miglioramento nell’ottica di una crescita continua”, dice Claudio Catani. “Vogliamo dare il benvenuto a Claudio Catani aggiungendo che ci sentiamo onorati che abbia apprezzato la nostra visione imprenditoriale e l’ambizione che tutti noi mettiamo nel nostro lavoro. Lo vogliamo ringraziare per aver condiviso da subito le scommesse che stiamo affrontando e per essersi fatto contagiare dai nostri sogni e dalla visione di crescita che abbiamo per il nostro gruppo. Abbiamo deciso di continuare a migliorare la nostra società Icon Collection con persone caratterizzate da grande professionalità e soprattutto grande valore umano. L’inserimento di Claudio Catani conferma che il valore delle persone è al centro della nostra visione imprenditoriale. Riteniamo che Claudio Catani possa essere il nostro ‘Vittorio Iano’, il fattore in più che innescherà una nuova fase di crescita per tutti noi. Siamo certi che il suo inserimento nella nostra squadra renderà possibile il raggiungimento dei risultati e delle soddisfazioni che lui ha già raggiunto in altre sue esperienze pregresse. Benvenuto a bordo, Claudio” dice la famiglia Ficcanterri.

News Correlate