giovedì, 5 Dicembre 2024

Federbalneari, Comune Reggio Calabria estende concessioni al 2023 

Il Comune di Reggio Calabria ha iniziato a rilasciare le concessioni demaniali estese fino al 2033 in osservazione delle norme dello Stato del 2018 e della norma di sostegno al turismo durante la pandemia quale il decreto rilancio. Un successo per Federbalneari Italia e Federbalneari Calabria. L’Antitrust aveva già aperto una segnalazione di mancanza di concorrenza sul Comune di Reggio Calabria in merito al rilascio delle estensioni di durata della concessione al 2033 che si è concluso positivamente grazie anche all’intervento di Federbalneari Calabria che ha interagito in modo adeguato con la Regione  lasciando che Federbalneari Italia illustrasse anche al Comune la differenza tra proroga dello stato pandemico fino al 2021.

Federbalneari Calabria ha chiesto ed ottenuto l’intervento del presidente federale Marco Maurelli in Commissione Trasparenza per spiegare e ben motivare la validità dei procedimenti da adottare per il rilascio dei titoli concessori al 2033.

“Questo percorso ha consentito di far avviare una rapida e progressiva stabilizzazione del Turismo in Calabria anche in virtù della validità delle tesi ben portate da Federbalneari Italia.  Dunque tutto è bene ciò che finisce bene nel rispetto delle norme italiane ed europee – dice il presidente di Federbalneari Italia Marco Maurelli – chiediamo alle imprese turistiche della Costa della Calabria di segnalare al presidente Massimo Nucera della nostra Federbalneari Calabria quanto avviene poiché intendiamo seguire le difficoltà delle imprese in questa delicata fase senza che si creino incomprensioni in altre parti d’Italia. Dunque Federbalneari Italia resta a vigilare sulla norma e sul suo iter attuativo”.

“Finalmente anche Reggio Calabria ha iniziato da pochissimi giorni ad estendere le concessioni demaniali al 2033 rispettando la legge dello stato grazie esclusivamente al nostro lavoro regionale ed ai preziosi contenuti che ci sono stati forniti da Federbalneari Italia. Siamo molto soddisfatti dell’obiettivo raggiunto, ora bisogna lavorare su quei pochi comuni rimasti che vanno contro la legge dello Stato e faremo il lavoro che abbiamo fatto sulla Città di Reggio Calabria” aggiunge il presidente di Federbalneari Calabria Massimo Nucera.

Dopntistrust in Italia come per la Legge Regionale Abruzzo che ha sin da subito stabilizzato le imprese del turismo costiero abruzzese con una legge molto rispettosa dei principi del codice della navigazione e delle due leggi dello Stato sulla durata delle concessioni demaniali. Come pure per la segnalazione AGCM sul rilascio delle concessioni per il Comune di Grado di cui non si condividono né contenuti nè metodi, e di cui non vorremmo pensare che si possa trattare di interventi a ‘forte valenza politica’ anche perché nessuna delle leggi presunte non conformi al diritto europeo è stata abrogata o cancellata anche parzialmente,  e la difficoltà che ’Antitrust sta ponendo il rilascio delle estensioni al 2033 delle concessioni balneari delle imprese procidane con un parere  ancora una volta appare fuorviante e destabilizzante, nonché ingiusto, per le imprese che attendono ormai dal 2019 l’atto concessorio così come previsto dalla legge di stabilità del 2018 e dal decreto rilancio del 2020 a sostegno dell’economia e del turismo italiano.

News Correlate