Un fine settimana dedicato alla scoperta dei castelli medioevali nel Parco dei Miti: sabato e domenica, a Montalbano Elicona, Milazzo e Castroreale, manieri aperti, lezioni di enogastronomia, convegni, degustazioni di vini e prodotti tipici del luogo e le mostre di Nicola Belfiore.
La manifestazione darà particolare rilievo ad un percorso storico enogastronomico, in tre lezioni, che permetterà di identificare il territorio del Parco dei miti attraverso le pietanze e i prodotti in differenti periodi storici: dall’epoca di Federico II di Svevia e di Federico II di Aragona fino alla cucina baronale-gattopardiana in relazione all’incontro con il gusto garibaldino e alla cucina siciliana di oggi.
Sabato, inoltre, studiosi di storia medioevale ed operatori turistici si confronteranno al Castello di Montalbano per individuare strategie di sviluppo a partire dai siti federiciani presenti nell’area. “Dopo i lavori di restauro – sottolinea il sindaco Giuseppe Simone – il castello di Montalbano è stato riaperto al pubblico. Durante i due giorni, inoltre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sarà possibile visitare anche le collezioni di armi bianche e degli strumenti a corde che si trovano all’interno del castello”.
I lavori procederanno alle 15 al castello arabo di Milazzo dove si terrà un workshop su Giuseppe Garibaldi. “Entro l’anno – annuncia il sindaco Lorenzo Italiano – prevediamo di partire con i lavori di restauro del castello di Milazzo, grazie ad un finanziamento dell’Ue che ammonta a 10 milioni di euro”. Domenica, dalle 11.30, infine, nell’aula consiliare di Castroreale, si parlerà ancora di cibo e vini.