venerdì, 22 Novembre 2024

La settimana santa nissena protagonista a Fiumicino con la vara ‘L’ultima cena’

Dopo l’Expo di Milano del 2015, la ‘vara’ pasquale ‘L’ultima cena’, storica scultura in legno e cartapesta opera degli scultori napoletani Vincenzo e Francesco Biangardi, sarà esposta all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino. L’opera d’arte, tra le più note della Settimana Santa di Caltanissetta, sarà al ‘Molo E’ dell’area imbarchi internazionali dal 4 febbraio al 21 marzo.

La Vara “L’ultima cena”, realizzata nel 1885 dai Biangardi su commissione della corporazione dei fornai e panificatori, apre la processione dei sedici Grandi gruppi sacri durante i riti del Giovedì Santo nisseno. La disposizione dei 13 personaggi e la composizione della scena ricorda l’omonimo capolavoro pittorico di Leonardo da Vinci, a cui gli scultori presepisti napoletani si ispirarono. Questo gruppo sacro è considerato uno tra i più importanti dal punto di vista artistico.

Il progetto, denominato “La Passione nel cuore della Sicilia” è un’iniziativa del Comune di Caltanissetta, promossa dal sindaco Roberto Gambino e dall’assessore alla Cultura, Marcella Natale, in collaborazione con l’associazione Unione panificatori nisseni, proprietaria della storica Vara. Coordinata da Michele Spena, l’iniziativa rientra nelle attività di promozione del patrimonio storico e culturale della città. E la Settima Santa è centrale, da sempre, di questo patrimonio.

News Correlate