giovedì, 19 Dicembre 2024

A Pisa tre giorni per scoprire la Catalogna

Prevista anche la tipica esibizione dei ‘castellers’ a Piazza dei Miracoli

Tre giorni, dal 20 al 22 giugno, tra spettacoli, informazioni e degustazioni per scoprire la Catalogna, la regione spagnola famosa per Barcellona, la Costa Brava e le montagne dei Pirenei. L’evento, organizzato dall’Ente del Turismo della Catalogna, con l’Opera Primaziale Pisana, il Comune di Pisa e Grimaldi Lines, è in programma a Pisa e si svolge in occasione dell’ “Anno della Catalogna in Italia”. Fulcro del programma saranno i “castellers”, uno dei più vivi esempi del folclore della regione; una tradizione presente in Catalogna dal XVIII secolo e legata agli intrattenimenti ludico-religiosi del medioevo. I “castellers” consistono nella costruzione di torri umane che simboleggiano alti palazzi o castelli.
L’Ente del Turismo della Catalogna ha pensato così di accostare i due simboli identificativi della cultura pisana e catalana organizzando le dimostrazioni delle “torri umane” in Piazza dei Miracoli accanto alla Torre di Pisa. I castellers si esibiranno sabato 21 giugno in Piazza dei Miracoli alle 11.30 e alle 17.30 e domenica mattinata in Piazza dei Cavalieri.
Durante i tre giorni, in Piazza dei Cavalieri, verrà inoltre allestita “Piazza Catalunya”, un angolo dove le varie destinazioni catalane offriranno materiale e informazioni turistiche e punti di degustazioni gastronomiche permetteranno di assaggiare le specialità catalane fra cui acciughe dell’Escala, “Fideuà” e salsiccia ai ferri con pane e pomodoro oltre a vini e spumanti catalani.

News Correlate