sabato, 23 Novembre 2024

Buone vacanze… aspettando la XXIV edizione di Travelexpo

(di Toti Piscopo) La Sicilia turistica riemerge dalle tante emergenze, da quella sanitaria a quella metereologica, come scriviamo nel nostro editoriale (leggi la news) e guarda con rinnovato ottimismo a uno sviluppo dell’intero territorio puntando a consolidare le posizioni riconquistate, ma principalmente a dare un nuovo assetto organizzativo al proprio sistema.

Un percorso non facile ma possibile, se si opera un salto di qualità verso quella cultura d’impresa da una parte e di governo dall’altra che può contribuire a riaffermare la tutela per i consumatori ma anche a dare certezze alle imprese impegnate in uno sforzo di innovazione e di etica di cui ognuno per la propria parte si dovrà fare carico.

Un’estate che segna anche la fine di una legislatura che ha fatto lo slalom tra le tante emergenze ma che, nel settore del turismo ha trovato la forza di contribuire a rilanciare l’immagine turistica e a creare le basi per applicare un nuovo modello organizzativo che, se ben interpretato dai soggetti imprenditoriali, può costituire una base vera di riorganizzazione.

Va in questa direzione la recente istituzione del CIR (Codice Identificativo Regionale) e le tante azioni svolte dall’Assessorato regionale al Turismo per il sostegno a eventi tradizionali e l’istituzione di nuovi, mentre rimane l’amarezza per il disegno di legge sul turismo presentato dall’assessore Manlio Messina e mai discusso dall’Assemblea Regionale Siciliana.

Un’occasione perduta di cui si dovrà far carico la nuova Assemblea che uscirà dalle urne il prossimo 25 settembre. Lo stesso giorno in cui si concluderà la XXIV edizione di Travelexpo la Borsa Globale dei turismi che in questa edizione affiancherà il tradizionale settore dell’outgoing con l’incoming presentando un progetto finalizzato all’allungamento della stagionalità, da sempre auspicata ma che oggi diventa una assoluta necessità da perseguire con determinazione.

La Logos vuol fare da apripista e su questo tema impegna anche le sue ferie estive, nella convinzione che il tempo è un valore economico a volte superiore al denaro. Con questo augurio anche la nostra redazione va in ferie dando appuntamento ai nostri lettori per lunedì 29 agosto, mentre tutto il team della Logos, sin da adesso, rinnova l’invito (link al form) alla XXIV edizione di Travelexpo, l’edizione della consapevolezza da trasformare con i fatti più che con le parole.

Adesso  una pausa di relax e riflessione per tutti e per tutto. Buona estate.

News Correlate