giovedì, 19 Dicembre 2024

Musei del Futuro tra cultura e metaverso, se ne discute a Lubec

Cultura e metaverso saranno al centro di Lubec, in programma  il 6 e 7 ottobre a Lucca nell’ambito di Isie – International summit of immersive experience, alla sua 2^ edizione.
Tema di Isie di quest’anno sarà ‘Musei del futuro’, una riflessione, si spiega, “con le voci più importanti del panorama italiano e internazionale su come le istituzioni museali adatteranno la propria offerta culturale al linguaggio digitale, sulle possibilità offerte dal metaverso e la nuova produzione creativa che in tale ambiente si sviluppa, su rischi e opportunità di questo nuovo paradigma”.
Lubec, giunta alla sua XVIII edizione, vedrà direttori dei principali musei d’Italia e del mondo, economisti, scrittori, filosofi, artisti, amministratori, dirigenti, operatori ed esperti del settore confrontarsi in una serie di incontri e appuntamenti tutti gratuiti. La manifestazione metterà l’innovazione al centro delle riflessioni sul presente e sul prossimo futuro, approfondendo il ruolo della cultura come motore della transizione e l’attuazione del Pnrr in tutte le misure che interagiscono con la cultura.
“Lubec è la vetrina del cambiamento – dice Gaetano Scognamiglio, presidente di Promo Pa Fondazione – Fruizioni e valorizzazione dei beni culturali si evolvono velocemente e così anche tutto il mondo che ruota intorno alla cultura. La scorsa settimana, per fare un esempio, la settima edizione di wop art a Lugano ha accolto accanto alle opere su carta opere su Nft, aprendo un dibattito su rapporto fra carta e digitale in un futuro assai vicino. I musei ormai sono aperti al digitale e la fruizione delle opere avviene attraverso percorsi esperienziali con tecnologie immersive. Ai riferimenti tradizionali dei grandi attrattori culturali lentamente si stanno affiancando opere e beni culturali che vengono riscoperti anche grazie alla valorizzazione dei borghi che diventano neo-luoghi dove addirittura andare a vivere e poter lavorare a distanza”.

News Correlate