L’Appennino sciistico tra Bologna e Modena è in recupero, grazie alle nevicate delle scorse settimane. “Per fortuna la neve è arrivata in maniera copiosa e anche le basse temperature, quindi adesso le cose stanno andando molto bene -sottolinea l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini – Certamente non si potranno recuperare tutti gli introiti persi durante i 20 giorni centrali della stagione a cavallo tra Natale e Capodanno, però ci può essere un buon recupero”.
Intanto la Regione è in attesa del decreto “che sbloccherà i 4 milioni di euro che abbiamo già in pancia per poterli utilizzare e dare un sostegno alle imprese della montagna, dei comprensori sciistici – prosegue Corsini – E questo insieme alle cose che stanno andando bene, perché ci sono neve e molti turisti, dovrebbe riuscire a compensare un po’ le perdite della prima parte della stagione”.
Per quanto riguarda le previsioni turistiche sul 2023 per tutto il territorio regionale, Corsini è ottimista:
“Il turismo ha resistito molto bene alla pandemia, la ripresa è stata anche più rapida del previsto – commenta – nel 2022 abbiamo raggiunto sostanzialmente il numero di arrivi e presenze del 2019. Credo che nel 2023 li supereremo, perché abbiamo messo in campo una strategia di promozione molto efficace, soprattutto sui mercati esteri”. L’assessore sarà a Monaco e Berlino a presentare l’offerta turistica della Regione, “però abbiamo bisogno di alzare la qualità, di non adagiarci sugli allori, ma di tenere alto il livello degli investimenti sia pubblici sia privati”, conclude.