martedì, 26 Novembre 2024

Torna ‘Pic & Nic a Trevi’, l’evento oleoturistico di primavera

Trevi, Capitale dell’Olio extravergine di oliva, dal 29 aprile al 1° maggio 2023 ospiterà ‘Pic&Nic. Arte, musica e merende tra gli ulivi’. In occasione del 14° compleanno, il ‘Pic&Nic a Trevi’ con lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi, promosso dal Comune di Trevi ed organizzato da ADD Comunicazione ed eventi, tornerà a svolgersi, come era stato nelle prime edizioni, nel cuore del paesaggio “olivato” umbro, che si affaccia sul borgo di Trevi.
Un evento semplice, per festeggiare l’arrivo della primavera e la fioritura degli olivi, che danno vita a uno dei prodotti più rappresentativi della tradizione alimentare umbra, l’olio extravergine di oliva Dop Umbria. Pic & Nic a Trevi è la migliore occasione per chi vuole trascorrere un fine settimana en plein air, all’insegna del mangiare autentico,  ma semplice, dell’arte, della musica e dei panorami mozzafiato, abbracciati dalle piccole piante di antichi ulivi.
Cuore dell’evento sarà l’immersione nella natura, resa possibile non solo dal Pic nic nella Collina Olivata, che consentirà di riscoprire i manufatti opera dell’uomo legati alla coltura dell’olivo, come le case “temporanee”, residenze provvisorie utilizzate dai contadini che risiedevano abitualmente nel centro abitato e adibite a deposito delle olive nella stagione della raccolta, ma anche da una fitta serie di iniziative capaci di valorizzare il rapporto con l’ambiente paesaggistico e naturale dell’Umbria, come i trekking tra gli olivi della Fascia Olivata da percorrere sia a piedi che in e-Bike, le visite guidate al “museo della collina” accompagnati dal sindaco di Trevi alla scoperta della Chiesa di Santa Caterina, del cimitero monumentale, del ‘Pinnocchio’ antica casa nell’oliveto e dell’acquedotto romano e tanto altro.
Da segnalare gli aperitivi oleocentrici, un appuntamento di valorizzazione dell’olio e.v.o. di qualità in cucina a cura di alcuni chef del circuito ‘Evoo Ambassador’.
Ricco il programma musicale dei tre giorni, curato dall’Associazione Antifestival, che prevede concerti tra gli ulivi durante il pranzo picnic, djset e concerti al tramonto dal panoramico Ninfeo della seicentesca Villa Fabri; presso il Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary” inoltre, sarà possibile visitare la doppia personale “ART 4 FUTURE”. www.picnicatrevi.it

News Correlate