mercoledì, 24 Aprile 2024

Pubblicato il bando premio Tesi di Laurea ADSI 2023

E’ stato pubblicato il bando per partecipare alla 5^ edizione del concorso nazionale promosso dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) volto a promuovere e valorizzare le tesi dei giovani studiosi nel settore del Patrimonio dei Beni Culturali privati vincolati.
Il Bando è rivolto ai laureati che abbiano svolto una Tesi di Laurea Magistrale o conseguito il titolo di Specialistica in Beni architettonici e del Paesaggio avente per oggetto uno o più immobili vincolati privati, comprese decorazioni, arredi, pertinenze, parchi e giardini. Le Tesi potranno riguardare le seguenti tematiche:
conservazione, manutenzione, valorizzazione ed utilizzo produttivo di tali beni con ricaduta economica per loro stessi e per il territorio circostante;
impiantistica innovativa e utilizzo delle nuove tecnologie (anche informatiche) atte a rendere la valorizzazione di tali beni sostenibile e la loro capacità di comunicazione efficiente.
Il bene oggetto della tesi presentata al concorso dovrà essere obbligatoriamente privato e soggetto al vincolo d’interesse storico e qualora il lavoro trattasse di più dimore tutte devono essere di proprietà privata.
I partecipanti dovranno dichiarare nella domanda, sotto la propria responsabilità, l’esistenza di tale vincolo, del quale dovrà essere fornita documentazione ufficiale in caso di assegnazione di premio o di richiesta della commissione. Il Bando è rivolto nello specifico ai giovani delle Facoltà di Architettura, Agraria, Ingegneria, Storia dell’Arte, Conservazione dei Beni Culturali, I.S.C.R., O.P.D., Scienze della Comunicazione, Economia e Giurisprudenza.
Sono ammessi al concorso i laureati magistrali e di specializzazione che abbiano discusso la Tesi di Laurea negli anni accademici, 2021/2022 e 2022/2023 (entro il 30 luglio 2023), che non abbiano partecipato alla precedente edizione del premio e che entro il mese di luglio 2023 non abbiano superato i 30 anni di età.
Gli interessati dovranno far pervenire presso la Segreteria Nazionale di A.D.S.I. (via Cavour, 256 – 00184 Roma) entro e non oltre il 31 luglio 2023 (farà fede il timbro postale di partenza) il progetto da presentare in busta chiusa che dovrà contenere: la Tesi in formato cartaceo e in copia digitale su supporto informatico, la fotocopia di un documento di identità in corso di validità, la domanda di ammissione e l’informativa della privacy (quest’ultime scaricabili dal sito).
I lavori di ricerca saranno esaminati da una Commissione, composta da membri nominati annualmente da ADSI, che dovrà portare a termine i propri lavori entro il 21 ottobre 2023, indicando – attraverso la pubblicazione sul sito di ADSI – i nomi dei 3 finalisti e delle rispettive Tesi di Laurea Magistrale e di Specializzazione.

La Commissione esaminatrice, il cui giudizio è inappellabile, assegnerà il premio di 1.500 euro alla Tesi vincitrice di cui sarà data notizia sul notiziario e sui social media dell’Associazione. Verranno assegnate delle menzioni per il secondo e il terzo classificato e tutti e tre i finalisti verranno omaggiati dell’iscrizione per un anno come Amico delle Dimore Storiche. Entro il 31 ottobre verranno comunicate la data e il luogo della premiazione. Inoltre le tesi ritenute meritevoli, saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’ADSI che ne darà la giusta comunicazione alle sedi regionali.

News Correlate