mercoledì, 24 Aprile 2024

In Valtellina il primo metaborgo d’Italia. Mazzali: nuova frontiera turismo

Albaredo per San Marco (Sondrio) apre al pubblico il suo ‘Metaborgo’. Si tratta di una nuova frontiera della promozione turistica e culturale, che, tramite l’uso del Metaverso, offre nuove ‘esperienze’ in aree interne, spesso poco conosciute, aiutandole a diventare attrattive.
Nato in Lombardia, il progetto  ha l’obiettivo di far conoscere il borgo al turista, attraverso un gioco di
intrattenimento culturale, ‘immergendolo’ in scene di vita quotidiana, che raccontano tradizioni, momenti storici usi e costumi del luogo.
Tutto questo in 12 tappe, attivabili tramite QR Code,  che porteranno il visitatore a scoprire i segreti del borgo antico’, con quiz e enigmi, in un ‘viaggio’ tra presente, passato.
“Il Metaborgo – ha sottolineato l’assessore al Turismo della Lombardia Barbara Mazzali – è ancora una volta un’idea frutto dell’ingegno lombardo e può rappresentare una parte della nuova frontiera del turismo.  Attraverso il metaverso noi abbiamo l’occasione di promuovere luoghi di grande bellezza, impregnati di tradizioni secolari ma sconosciuti ai più. Questi luoghi straordinari di territorio lombardo sono in cima alla mia agenda”.

News Correlate