L’Emilia-Romagna conferma la sua partecipazione a Bit 24: il cuore della sua proposta è l’internazionalizzazione dell’offerta turistica, presentando l’intera regione come un’unica destinazione turistica. Dalla Food Valley, con 44 prodotti Dop e Igp, alla Motor Valley, con i suoi storici brand motoristici: sono le punte di diamante dell’offerta turistica regionale. Il settore MICE sta crescendo rapidamente, e gli eventi sportivi, come Moto Gp, Formula Uno e la prossima tappa del Tour de France nel 2024, contribuiscono a generare un impatto economico significativo
Attraverso un impegno costante nell’innovazione dell’ospitalità, il rinnovo delle strutture alberghiere e il potenziamento delle infrastrutture, “fondamentale – spiega Emanuele Burioni, direttore di Apt Servizi Emilia-Romagna – sarà favorire l’apertura di nuove rotte e consolidando quelle già in essere nei 4 aeroporti regionali, e puntare sempre più su eventi attrattivi. Lo sport e il turismo en plein air (Cammini, Ciclovie, Glamping) sono sempre più driver strategici della nostra proposta di vacanza”.
I trend vedono la Regione impegnata a guidare il cambiamento verso un turismo sempre più sostenibile e a misura d’uomo. “Una sempre maggiore ecosostenibilità e un turismo accessibile a 360 gradi sono i nostri obiettivi per il futuro – spiega Burioni – Abbiamo investito più di 32 milioni di euro (che hanno generato 42 milioni di interventi) per pedonalizzare i lungomari della Riviera Romagnola, che sono stati trasformati in veri e propri ‘salotti vista mare’ con spazi verdi, piste ciclabili e aree fitness. Sul turismo accessibile abbiamo appena avviato un progetto da 1,7 milioni di euro che coinvolgerà 14 comuni della Riviera per promuovere informazioni, servizi, accoglienza specifica rivolti ad ospiti con disabilità e loro familiari. La Digitalizzazione dei servizi e delle informazioni al turista è un altro obiettivo primario”.
L’Emilia Romagna è solo una delle regioni presenti in mostra a Bit Milano, dal 4 al 6 febbraio all’Allianz Mico Milano.