Montalbano Elicona punta ad attrarre il turismo scolastico. Nel suo territorio, infatti, ricadono il castello svevo-aragonese, il bosco di Malabotta, il sito megalitico dell’Argimusco e le caratteristiche costruzioni dei cùbburi. Monumenti e risorse che verranno valorizzati grazie al progetto “Montalbano Elicona. Proposte per le scuole”, accompagnato dalla relativa guida cartacea edita dal Comune che presenta il piano delle attività didattiche e dei servizi offerti alle scuole.
“Il progetto – spiega lo storico dell’Arte Salvatore D’Amico che è curatore dell’iniziativa – nasce da una elaborazione multidisciplinare dei contenuti proposti, attento alle più attuali esigenze di insegnanti e studenti. Mira ad attivare processi di apprendimento “sul campo”, per coadiuvare il lavoro svolto in classe e stimolare con le sue proposte la fantasia e la coscienza dei ragazzi, attraverso un percorso che tocca di volta in volta tematiche legate alla storia, all’archeologia, alla religione, all’antropologia, all’educazione civica e ambientale, al mito e alla letteratura, alle scienze e anche alla musica. In pratica ho cercato di creare relazioni significative fra il patrimonio di un territorio e i programmi ministeriali rivolti alle scuole”.
Gli alunni delle scuole primarie e secondarie saranno dunque guidati in viaggi didatticamente strutturati, alla scoperta degli affascinanti luoghi presenti nel territorio di Montalbano Elicona e ai significati a essi collegati in rapporto alle varie discipline scolastiche. Sono previsti cinque moduli didattici, dettagliatamente illustrati all’interno della guida, articolati in visite guidate, approfondimenti contenutistici e laboratori animati.
“Crediamo che questa proposta – spiega il sindaco di Montalbano Elicona Giuseppe Simone – rappresenti una vera e propria novità, non soltanto a livello locale ma anche regionale, che sottolinea l’impegno dell’amministrazione in favore della cultura e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Montalbano Elicona”.
L’iniziativa verrà presentata mercoledì 28 gennaio alle 10.30 nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni a Messina. Alla presentazione interverrà anche il presidente della Provincia di Messina Nanni Ricevuto.