venerdì, 17 Maggio 2024

Mazzali: cresce la richiesta di glamping in Lombardia

“Anche in Lombardia è sempre più forte la richiesta di una vacanza ‘sotto il sole e sotto le stelle’, in totale contatto con la natura, in camping o ‘glamping’, campeggi di lusso, che offrono una grande offerta esperienziale”. Lo afferma Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia, intervenendo all’ADI Museum, in occasione del Fuorisalone 2024 Crippa Concept, dove è stato presentato Helios, l’ultima novità nel campo delle ‘mobile home’, le ‘case mobili’ per il turismo open air.

HELIOS rappresenta l’ultima innovazione nel campo delle soluzioni abitative mobili per il turismo open air, frutto della collaborazione tra Crippaconcept e Matteo Thun & Benedetto Fasciana.  In occasione della Milan Design Week 2024, Crippaconcept ha scelto l’ADI Design Museum per presentare il nuovo concept, posizionato nel giardino antistante, in Piazza Del Compasso D’Oro 1.
Una microarchitettura tra sostenibilità e funzionalità degli spazi, dedicata alla vacanza glamping senza mai perdere il contatto diretto con la natura circostante. Una soluzione “domestica” temporanea e removibile, la cui essenza si declina in tre stili senza tempo: essenziale, classico e moderno.

“Il turismo lento e outdoor ormai da molti anni è in crescita costante – spiega Mazzali – Un recente studio promosso dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.) dell’Università Cattolica di Milano evidenzia come oggi sia preso in considerazione il 54% dei potenziali viaggiatori. Ancora lontano dalle tradizionali vacanze al mare (82%) o viaggi culturali (76%), ma ormai quasi alla pari con il turismo enogastronomico (55%). Anche dai rilevamenti regionali emerge una forte richiesta di vacanze nel ‘verde’ in Lombardia, dove sono presenti 200 strutture ricettive all’aria aperta, tra camping, glamping e aree attrezzate, per un totale di 82mila posti letto. Si tratta di un’offerta molteplice che si collega a cicloturismo, trekking e anche turismo lacustre-fluviale, con la domanda di camping e glamping”.

L’assessore fa notare che “il turismo all’aria aperta si coniuga con quel turismo ‘green’ che piace tanto ai giovani e ai visitatori stranieri”. Inoltre, aggiunge, “oggi tra camping, glamping e case mobili, la Lombardia è sempre più attrezzata, offrendo alloggi che coniugano la vecchia idea di campeggio, caratterizzata da natura e avventura, con comodità, lusso e design, degne di una stanza di hotel. Ma sempre in ‘full immersion’ nella natura”. Mazzali chiude osservando che “l’ADI Design Museum si conferma anche ‘tempio del design industriale”.

News Correlate