venerdì, 9 Agosto 2024

Nuova formula per Calici di Stelle a Castiglione di Sicilia

L’appuntamento è in Uno dei Borghi più belli d’Italia. Domani, sabato 10 agosto, ci sarà Calici di Stelle l’evento tra i più attesi in Sicilia per scoprire i vini siciliani ed in particolare quelli dell’Etna. Nuova formula e nuova articolazione per l’evento che qui si tiene ormai da oltre 20 anni facendo registrare ogni anno migliaia e migliaia di wine lover e visitatori.

Per il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, l’appuntamento è a partire dalle 21 tra piazza Lauria, piazza Sant’Antonio e il Castello di Lauria, dove negli appositi stand i produttori e i sommelier faranno degustare i vini delle cantine che hanno aderito alla manifestazione, in una magica atmosfera tra palazzi storici e la musica negli angoli più suggestivi del Borgo antico.

Due le aree food previste, rispettivamente nel Borgo antico e nella piazza XI Febbraio, vicino ad alcune aree a parcheggio. Calici di Stelle è ormai uno degli eventi di settore più conosciuti in Sicilia, attirando ogni anno sia molti wine lovers che turisti stranieri, del resto Castiglione oltre ad essere uno dei più caratteristici borghi medievali siciliani, è uno dei territori con la più alta percentuale di aziende vitivinicole etnee e l’atmosfera del 10 agosto è diventato uno degli eventi più conosciuti degli enoturisti siciliani. Protagonisti saranno i vini di oltre 30 cantine, tra rossi, rosati, bianchi e spumanti dell’Etna.

Quest’anno la Commissione Straordinaria (Maria Salerno, Fulvio Alagna, Mirella Portaro) che attualmente amministra il comune ha voluto dare nuovi input e una nuova articolazione, mirata anche a dare maggiore visibilità alle cantine e ai vini in degustazione. Coinvolti nell’organizzazione pure il Consorzio Etna Doc, la Strada del vino dell’Etna, il Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, l’Enoteca Regionale Sicilia Orientale e l’Associazione Italiana Sommelier sezione Sicilia, un evento che fa parte delle iniziative a cura dell’Associazione Nazionale Città del Vino e del Movimento turismo del Vino.

News Correlate