giovedì, 19 Dicembre 2024

Protezione dune e numero chiuso in spiaggia Costa Smeralda

Capriccioli, una delle spiagge più belle della Costa Smeralda, adesso è ‘protetta’ grazie a un progetto di conservazione dell’ecosistema dunale. E in futuro, quasi certamente dalla prossima estate, l’accesso sarà a numero chiuso. Il progetto fa parte dell’Agenda Blu 2024 del Comune di Arzachena ed è stato finanziato da One Ocean Foundation, realtà non profit che nasce a Porto Cervo, con sede a Milano, e che opera a livello internazionale per la tutela dell’ambiente marino.

L’obiettivo è realizzare una struttura di protezione della zona dunale e di sviluppare materiali didattici di educazione ambientale per i bagnanti, la comunità e le scuole locali entro la prossima stagione estiva. Il progetto prevede la realizzazione di strutture leggere a protezione delle dune marine, con particolare attenzione alla loro porzione più  esposta ai fenomeni erosivi. Le strutture sono state realizzate con materiali naturali, come legno o fibre vegetali, e avranno un impatto visivo minimo, oltre ad essere totalmente riciclabili. Le dune costiere stanno diventando sempre più̀ rare e la Sardegna in particolare ne ha perse oltre il 60%.

“L’erosione costiera e il carico antropico estivo mettono a repentaglio il litorale di Capriccioli – spiega il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda- ed è nostro dovere preservarlo con ogni mezzo, prima che il danno diventi irreversibile. Qui introdurremo anche misure di controllo degli accessi per riportare in equilibrio l’ecosistema”.

  

News Correlate