Più di 250 tra buyer ed espositori, circa 500 presenze confermate, oltre 60 appuntamenti B2B: con questi numeri Ecoluxury Fair, l’attesa fiera del turismo di alta gamma sostenibile, arriva alla sua 7^ edizione, prevista per i prossimi 7 e 8 novembre allo Spazio Field – Palazzo Brancaccio a Roma. Ideata da Enrico Ducrot, CEO di Ecoluxury e Viaggi dell’Elefante, è ormai tra le più prestigiose fiere B2B a livello mondiale e mette assieme lusso e buone pratiche a basso impatto ambientale nel settore turistico.
“Dopo il risultato delle ultime edizioni – afferma Enrico Ducrot – c’è tanta attesa per Ecoluxury Fair 2024. Le adesioni hanno già superato le previsioni e anche quest’anno ci prepariamo ad accogliere addetti ai lavori da tutto il mondo, accomunati dalla stessa base valoriale che è a fondamento dei nostri progetti. Presenteremo le tante novità della nostra offerta, all’insegna della valorizzazione dell’identità territoriale, della tutela del patrimonio culturale e della cura dell’ambiente. Metteremo l’accento, come al solito, sulla sintonia con le comunità locali, che sono protagoniste delle nostre esperienze di viaggio tanto quanto i viaggiatori stessi. Ancora una volta il filo conduttore del Forum sarà l’innovazione sostenibile e l’alta gamma, declinata attraverso testimonianze dirette e la condivisione di conoscenze all’avanguardia sui temi cardine dell’evento”.
Il turismo di alta gamma costituisce ormai un comparto consolidato che in Italia vale un quarto della spesa turistica totale (circa 25 miliardi) e che in Europa raggiunge quota 170 miliardi di euro con potenziale ancora inespresso che potrebbe arrivare a 520 miliardi di euro (dati Eccia – European Cultural and Creative Industries Alliance). Uno sviluppo che s’intreccia con gli aspetti sostenibili dell’esperienza di viaggio e gli strumenti dell’innovazione tecnologica, ormai sempre più prioritari tra le esigenze dei profili alto spendenti.
Di questi e altri temi si discuterà nel corso del Forum ‘Turismo di alta gamma & sostenibilità’ di giovedì 7 novembre, dalle ore 9.30, al quale parteciperanno, anche quest’anno, alcune tra le più autorevoli voci del settore.
Riflettori puntati sul ruolo del turismo sostenibile nell’ospitalità di alta gamma con un focus sulle pratiche adottabili, inclusi i criteri relativi alle diverse certificazioni che possono attestare la sostenibilità delle strutture. Moderato dal giornalista Roberto Gentile,
editorialista turistico, il Forum si soffermerà sulla condivisione tra i player della filiera delle nuove visioni del mondo della sostenibilità, sulle prospettive future e sulle ultime innovazioni. Ne parleranno, tra gli altri, Ivana Jelinic (Enit), Onorio Rebecchini (CBReL) Marcello Murzilli (Eremito), Daniele Nannetti (Villa Petriolo), Stefano Bonetto (Territori Sostenibili), Giorgio Caire di Lauzet (Dream&Charme), Diana De Vincenzo (Trenitalia), Gianluca Della Torre (ITA AIRWAYS), Guido Freddi (Mindtrek), Alessio Carciofi (Digital Wellbeing) e Marcella Ercolini (Ente per il Turismo Irlandese).
In contemporanea al Forum si apriranno i lavori del Workshop B2B che si protrarranno fino alla serata successiva, con appuntamenti di 15 minuti pre-fissati tra i buyer e gli espositori, in cui i primi potranno scoprire novità e prodotti proposti dai rappresentanti dell’ospitalità e dei servizi turistici o avere accesso al materiale informativo degli Enti del Turismo. Tra i buyer stranieri, quest’anno, è prevista una partecipazione in aumento del 30%, rispetto alla precedente edizione; la maggior parte proviene da Usa, Canada, Messico, Uk, Emirati Arabi oltre ad alcuni Paesi europei.