mercoledì, 13 Novembre 2024

Livorno si prepara al Natale tra luci, musica e antiche tradizioni

Come ogni periodo natalizio che si rispetti, anche quest’anno i grandi protagonisti sono alberi di Natale, luminarie, animazioni, ruote panoramiche e piste di ghiaccio. Cosi anche a Livorno, le decorazioni di case e strade con luci colorate illuminano la città sin dai primi giorni di dicembre fino a gennaio inoltrato. Anche il Mercato Centrale, uno dei simboli cittadini grazie alla sua bellezza architettonica, durante il mese di dicembre si veste a festa e vale la pena visitarlo per vivere tutta l’atmosfera in stile locale. Non c’è festività che tenga senza un concerto, e a Livorno l’offerta è varia: sono diversi, infatti, i luoghi dove si può partecipare gratuitamente a concerti natalizi per grandi e piccoli, tra cui la Cantina della Coppa Barontini, la Chiesa dei Cappuccini o la Cattedrale di San Francesco, fino all’atteso concerto di Capodanno, in programma al Teatro Goldoni il 1 gennaio, che aprirà il 2025 con un programma che prevede Dmitri Shostakovich, Alexander Ariutiunan, Chopin ed Elgar.

Dal 16 novembre al 6 gennaio Livorno si arricchisce della presenza del celebre ‘Villaggio di Natale di Villa Fabbricotti’, con la casa di Babbo Natale, 20 casette espositive, una zona food e tre aree che comprendono lo spettacolo viaggiante, i pony e altri spettacoli. Qui arrivano ogni anno famiglie, scolaresche, gite organizzate, coinvolgendo un numero sempre crescente di visitatori provenienti anche da fuori regione. Al Villaggio di Natale della grande villa voluta dai Medici si impara uno stile di vita consapevole e l’acquisizione di una coscienza ecologica legata al recupero della tradizione attraverso il gioco, la manualità e la creatività.
L’altro Villaggio di Natale di Livorno è quello in Piazza della Repubblica, dove la pista di pattinaggio sul ghiaccio attira grandi e piccini e ad illuminare la piazza ci pensano il grande albero di Natale, la ruota panoramica di 27 mi e le luminarie delle tradizionali casette di legno con ogni sorta di prelibatezza. Un vero e proprio parco divertimenti al centro della città, dove si può trascorrere un’intera giornata all’insegna del buon cibo.

Altro luogo molto divertente da visitare, soprattutto con bambini al seguito, è l’Acquario, che proprio durante il mese di dicembre diventa una delle destinazioni più popolari grazie alle tante iniziative e alle diverse attrazioni. E’ confermata anche quest’anno, dal 26 dicembre al 6 gennaio inclusi, la mostra dei Presepi Sommersi: i visitatori potranno ammirare nelle vasche espositive dell’Acquario di Livorno una vera e propria rassegna di presepi originali sommersi, creati con ceramica e terracotta, materiali ecosostenibili e non tossici, vivendo cosi le emozioni della Natività in maniera del tutto originale. All’Acquario torna anche l’iniziativa della Letterina di Babbo Natale, fino al 24 dicembre, un dono speciale per i più piccoli, ovvero la possibilità di spedire a Babbo Natale la propria lettera. I bambini scrivono i propri desideri per inviarli e ricevere in cambio un simpatico omaggio. Ecco come un luogo che sembra cosi tanto lontano dai pensieri legati al Natale riesca invece a diventare parte integrante delle festività. Le esperienze immersive nell’ambiente marino coinvolgono chiunque lo visiti, grandi e piccoli, e con gli eventi dedicati proprio alla celebrazione del Natale tutto diventa ancora più magico.

Per poter godere appieno di tutto questo e tanto altro che la Costa degli Etruschi è capace di offrire, gli indirizzi perfetti per il soggiorno formato famiglia sono i, Relais Antico Podere San Francesco e il Residence Borgo Verde, situati a Vada in un contesto panoramico unico. Le due strutture, dotate di appartamenti funzionali, camere e suite, garantiscono vacanze all’insegna del benessere e della tranquillità per tutta la famiglia, animali compresi.

News Correlate