La Casa della Befana è a Urbania, ma nei giorni della sua Festa la cittadina marchigiana si trasforma in ‘Befana-World’. Da venerdì 3 a lunedì 6 gennaio, durante la 28^ edizione della Festa Nazionale della Befana, i tanti bambini e le migliaia di visitatori, dovranno stare spesso con il naso all’insù, non solo per accompagnare la discesa della Befana con la sua scopa (come da tradizione), ma anche per ammirare altri oggetti volanti come gli aquiloni di Urbino, i falchi di esperti falconieri marchigiani, le frecce degli arcieri di Fermignano, le bolle del Mago o i funambuli appesi ad una luna gigante.
Si inizia venerdì pomeriggio, 3 gennaio con la consegna delle chiavi della città alla Befana, da parte del sindaco Marco Ciccolini. Per la prima volta anche l’ultimo Duca di Urbino, Francesco Maria II della Rovere, che stabilì la sua residenza proprio ad Urbania, consegnerà il chiavistello del suo Palazzo Ducale, a significare che i visitatori potranno non solo divertirsi, ma anche ammirare le bellezze storico ed artistiche custodite nell’antico Palazzo. Per le vie della città si svolgerà la Sfilata storica, con musiche rinascimentali e costumi d’epoca organizzata dall’Associazione per le Rievocazioni Storiche (ARS) di Urbino. A seguire la Sfilata della calza più lunga del mondo, dal Palazzo del Comune (attiguo alla Casa della Befana) fino alla Piazza centrale di San Cristoforo. Non prima però che la Befana scenda volando dalla Torre campanaria, tra lingue di fuochi artificiali, uno spettacolo incredibile e molto amato dalla folla dei bambini, che si ripeterà tutti i pomeriggi dei quattro giorni di Festa.
Naturalmente aprirà anche la Casa della Befana, che rimarrà aperta fino alla fine delle Festa, dove la vera Befana racconterà storie e regalerà caramelle. Contemporaneamente apre anche il Befana Post-Office, dove i bambini potranno scrivere la loro letterina alla Befana, assistiti dalla stessa Befana in persona. Non potevano mancare i Laboratori Trucca-bimbo e Vesti-Befana, all’interno del pianoterra del Palazzo Ducale, dove i bambini potranno essere truccati e/o anche vestiti dalle sapienti mani delle piccole Befane dell’Associazione Arfun Animasion di Fano, guidate dall’ormai storico animatore artistico della Festa, Simone Spinaci. E se non fai in tempo ad andarci oggi, non importa, perché i laboratori si ripeteranno tutti i giorni fino alla fine della Festa. Così come la Camminata Metabolica, un percorso guidato che ti sorprenderà attraverso le sue suggestioni.
Altra novità è il Giardino dei colori in Piazza Padella, dove tutti i giorni si potrà colorare la tua Befana, giocare con antichi giochi di legno o svolgere altre attività divertenti. Infine in serata il Tango argentino al Teatro Bramante (proposto da Durante Festival) e l’ormai tradizionale Tombolone della Befana al Cinema Lux (proposto dai ragazzi dell’Oratorio). Lo spettacolo più esaltante sarà l’esibizione degli Arcieri (di Fermignano). La Festa entrerà ancor più nel vivo nel pomeriggio, con una serie di spettacoli nella Piazza centrale di San Cristoforo, dove si esibiranno il Mago delle Bolle ed i funamboli appesi ad una luna “Il sogno di uno spazzacamino” (della TJ Production). Naturalmente di nuovo la Befana volante giù dalla torre campanaria e la sfilata della calza lungo il corso principale, mentre la Musica Arabita di Fano farà ballare tutti quanti. Per i più tranquilli anche un viaggio nella Realtà Virtuale o una Camminata Metabolica, percorsi guidati in un mondo di luci, forme e colori. In serata al Teatro il gruppo del Palchettone propone lo spettacolo ‘Hansel e Gretel’, una favola più divertente che paurosa.
Domenica 5 gennaio, si ripetono i giochi e le animazioni della mattina precedente, con l’aggiunta di un fantastico spettacolo di Falconeria, dove questi splendidi uccelli potranno essere ammirati e toccati (senza alcun pericolo) dai bambini (a cura di worldwildfalconeria). Inoltre, per tutto il giorno in Via Raffaello Sanzio, il Labirinto della Befana a cura del Picchio Verde. Nel pomeriggio, di nuovo il Mago delle Bolle e lo spettacolo di Bimbobell, con gag, musica, piccole
magie e giochi interattivi di abilità, astuzia e fantasia. Di nuovo: la Befana volante, la sfilata della calza più lunga del mondo e la Musica Arabita, così come Trucca-bimbo, Vesti-Befana, Realtà virtuale e Camminata metabolica.
Attorno al centro storico, in Via Roma e Viale Sanzio, domenica e lunedì si svolgerà anche l’ormai tradizionale Fiera della Befana, con bancarelle per tutti i gusti e le misure, un passaggio interessante per acquisti veloci con merci ad un buon prezzo che difficilmente si trovano nei normali negozi o su internet.
Infine arriva il giorno della Befana, lunedì 6 gennaio, dove si ripetono tutti gli spettacoli, le attrazioni, i giochi ed i laboratori dei giorni precedenti, con l’arrivo delle Befane sul Biciclo Ottocentesco, da Fermignano. In mattinata: Befana in strada, Casa della Befana, Trucca-bimbo, Vesti-Befana, Costruisci il tuo aquilone, Colora Befana. Nel pomeriggio: Befana Volante, Sfilata della Calza, Musica Arabita, Mago Bolle, Bimbobell con l’aggiunta di esibizioni delle scuole di danza del territorio.
La Pro Loco Casteldurante e l’Amministrazione comunale ringraziano i visitatori per la loro partecipazione e li invitano a chiedere ulteriori informazioni all’Ufficio Turismo in Corso V. Emanuele II n. 21 o via mail a [email protected], oppure per trovare alloggio o altre informazioni pratiche a [email protected]. Aggiornamenti al programma degli spettacoli si possono trovare www.festadellabefana.com .