A Urbania, in provincia di Pesaro, la Befana è arrivata in anticipo. Nei giorni scorsi, infatti, si è aperta la 19^ edizione della ‘Festa Nazionale della Befana’ che proseguirà, tra spettacoli e animazioni per grandi e, soprattutto, per piccini, fino a domani, mercoledì 6 gennaio.
A dare il via alla manifestazione la tradizionale consegna delle chiavi della città da parte del sindaco alla Befana e l’inaugurazione della nuova ‘Casa della Befana’. La Casa resterà aperta tutto l’anno per ospitare i piccoli visitatori che vogliono incontrare la nonnina e trascorrere con lei qualche ora.
Il programma della kermesse proseguirà fino all’Epifania con animazioni quotidiane, laboratori creativi e tantissime occasioni di incontro con la Befana e le sue zelanti aiutanti.
Immancabile l’appuntamento con la tradizionale sfilata della calza da record lungo Corso Vittorio Emanuele fino alla Piazza del Comune, dove la befana scenderà dalla torre campanaria per poi lasciare spazio allo spettacolo di danza verticale su parete a cura di Visionaria.
L’appuntamento più atteso da tutti i bambini è quello della notte del 5 gennaio: l’arrivo della Befana durante la notte, per portare i regali. Su richiesta, infatti, la Befana e tutte le sue aiutanti consegneranno a domicilio, non solo a casa, ma anche in camper, in hotel, negli agriturismi della zona, i regali per i bambini. I genitori che vogliono usu-fruire di questo servizio dovranno prenotarlo, consegnando i regali nella giornata di martedì presso la Sala Montefeltro, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Il 6 gennaio torna, invece, la tradizionale corsa della Befana, corsa podistica non competitiva a cura di ASD Atletica Urbania, giunta alla sua 5^ edizione.
Sia il 5 che il 6 gennaio, infine, tornano tutti gli appuntamenti del fine settimana, per la gioia del pubblico che si aspetta numeroso. www.festadellabefana.com