Befana solidale al San Paolo Palace Hotel
07 Gennaio 2026, 10:05
Epifania di solidarietà al San Paolo Palace Hotel di Palermo che, insieme ad ANFI e ANCRI, ha organizzato per oltre 250 bambini una giornata di festa, con accoglienza, musica, giochi, pacchi dono. 250 bambini multietnici, ospiti di case famiglia e associazioni attive sul territorio di Palermo e provincia, sono stati i protagonisti della manifestazione “Il dono di un sorriso – Fiamme Gialle”, organizzata all’insegna della solidarietà, un appuntamento che ogni anno si rinnova al San Paolo Palace che già lo scorso 18 dicembre aveva offerto un pranzo a famiglie in difficoltà e a coloro che vivono per strada o negli Istituti.
“Si è trattato di un pranzo natalizio – ha detto Vincenzo Miccoli, presidente della Sezione ANFI di Bagheria – segno di un’amicizia tangibile e profonda con i tanti operatori e volontari del Gruppo Emergenze Sociali, impegnati a risolvere e donare una parola di conforto. Questa manifestazione va avanti da diversi anni e ogni volta è come la prima. Vedere la felicità negli occhi di questi bambini – ha aggiunto Miccoli – è qualcosa che non si può spiegare a parole. Per me rappresenta l’atto più bello che possiamo compiere e il regalo più grande della mia vita. Questa Epifania – ha concluso – ripetuta nel tempo è diventata un appuntamento del cuore”.

Sulla stessa linea il pensiero del presidente ANCRI Palermo, Stefano Durante: “L’ANCRI è da sempre vicina alle iniziative di carattere sociale ed è presente nei momenti più significativi di fratellanza, amicizia e orgoglio civile. Con Vincenzo Miccoli non c’è solo un rapporto di amicizia, ma una condivisione profonda del piacere di poter fare del bene. Il ringraziamento va a tutte le associazioni e ai volontari che hanno reso possibile questa giornata”.
Fondamentale il contributo del San Paolo Palace Hotel, che ha ospitato l’evento mettendo a disposizione spazi, accoglienza e supporto organizzativo, come ci ha detto il direttore Salvatore Romano. “Ormai una consuetudine – ha spiegato Romano – che condividiamo con l’ANFI di Bagheria e l’ANCRI di Palermo e numerose realtà del territorio. Tra questi la collaborazione continua e costante con la Yellow School, che forma studenti con sindrome di Down e disabilità intellettivo-relazionali, per il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro. Un impegno continuo e costante verso il sociale che ormai considerano il San Paolo un presidio di legalità e molti ci riconoscono essere un modello di buone pratiche”.

Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, il comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Bagheria, Capitano Carlo Del Signore, e il consigliere comunale, Pasquale Terrani, oltre che rappresentanti del volontariato civile.
L’intrattenimento musicale è stato curato dal direttore artistico Christian Carapezza e dal violinista Gianni Renzi. La giornata si è conclusa con la consegna dei pacchi dono a tutti i bambini, preparati con cura dalle mogli dei soci della Sezione ANFI di Bagheria e della Cigar Team Bikers.