Sono oltre mezzo milione i pellegrini che hanno già varcato la soglia della Porta Santa della Basilica di San Pietro. Il dato arriva dal Dicastero per l’Evangelizzazione che è incaricato dell’organizzazione del Giubileo. Secondo i dati ufficiali del Vaticano, dunque, a sole due settimane dalla apertura del Giubileo (lo scorso 24 dicembre), sono stati già 545.532 i pellegrini da tutto il mondo che hanno attraversato la porta santa a San Pietro, la prima che è stata aperta da Papa Francesco. A Roma, e anche nella zona del Vaticano, in questi giorni c’è stato anche un boom di turisti, come tradizionalmente accade per le feste natalizie.
Molte le persone che si sono riversate nelle nuove piazze realizzate appositamente per il Giubileo, da piazza Pia a piazza Risorgimento. File anche per la riapertura del Passetto del Borgo, lo storico corridoio sulle mura che collega il Vaticano a Castel Sant’Angelo.
“Si tratta di un inizio molto significativo, con una grande affluenza di popolo. I gruppi che affollano via della Conciliazione stanno dando una testimonianza importante, e questo è segno anche della grande percezione di sicurezza e protezione che i pellegrini sperimentano nella città di Roma e nei paraggi delle quattro Basiliche papali”. Continua, infatti, la stretta collaborazione della Santa Sede con le forze di sicurezza italiane e vaticane, e con la Prefettura di Roma. Alle forze di sicurezza su Roma arriva il ringraziamento del sindaco Roberto Gualtieri che parla di un “lavoro straordinario messo in campo per il Giubileo”, ha detto Rino Fisichella, ProPrefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, a cui è affidata l’organizzazione del Giubileo.
“La Capitale ha affrontato la concomitanza di grandi eventi e grande afflusso assicurando sicurezza ma anche vivibilità – sottolinea il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – Roma sta mettendo assieme la possibilità di mettere in campo un altissimo livello di sicurezza per cittadini, turisti e pellegrini ma anche agibilità e fruibilità dei luoghi della città”.
Per compiere il pellegrinaggio alle porte sante, date le lunghe file di fedeli, “occorre prenotarsi con anticipo sul sito del Giubileo, iubilaeum2025.va“, avverte il dicastero ricordando che il primo grande evento dell’Anno Santo sarà il Giubileo del mondo della Comunicazione, dal 24 al 26 gennaio. Per l’occasione sono attesi a Roma migliaia di giornalisti, esperti e operatori della comunicazione da tutto il mondo.