lunedì, 13 Gennaio 2025

Riapre Fontana Trevi, si visita 400 per volta e già si pensa a ticket

Dopo 3 mesi di manutenzione straordinaria riapre la Fontana di Trevi, icona globale di Roma e monumento da cinque milioni di visitatori l’anno,  in tempo per il Giubileo. E che da adesso in poi potrà essere visitata – nella parte interna del catino, la piazza resta libera – solo da 400 persone per volta.

Si entra dalle 9 alle 21 tutti i giorni (tranne alcune finestre di chiusura per togliere le monetine o pulire la vasca) assistiti da stewart agli ingressi. Mentre si fa la fila, inquadrando un qr code, si possono avere informazioni sul monumento. Dopo le 21 invece l’ingresso è libero. Nell’invaso si può liberamente circolare e sedersi, senza limite di tempo. Non si può però mangiare, fumare, bere, né – novità di questa riapertura – sedersi sul bordo della vasca “perché i restauratori mi hanno fatto vedere i danni” spiega il sindaco Roberto Gualtieri, che non chiude all’ipotesi ticket: “Valuteremo, o una moneta o un passaggio di una carta: avremo cosi entrate maggiori per la cura”.

La manutenzione, curata dalla Sovrintendenza Capitolina guidata da Claudio Parisi Presicce, è costata 327mila euro dei fondi Caput Mundi, cioè la tranche ‘giubilare’ del Pnrr che ha finanziato, tra l’altro, il maquillage di altre fontane storiche già inaugurate, come quelle di Piazza Navona, quella del Pantheon, le due vicino alle basiliche di Santa Maria Maggiore e di San Giovanni fino a quella in piazza Bocca della Verità, ultima tappa di un maxi-tour inaugurale compiuto dal sindaco. Ecco dunque Ponte Sant’Angelo con i suoi ‘angeloni’ in marmo bianchi come non mai, i marciapiedi dei lungoteveri più larghi e ripavimentati, la prima fase dei giardini di Castel Sant’Angelo. Nel corso della passeggiata si sbircia attraverso le reti, spoilerando, pure dentro Piazza Pia che sarà inaugurata alla presenza della premier Giorgia Meloni e delle autorità religiose. Piazza Pia è il clou, l’opera simbolo del Giubileo 2025: una unica, grande piazza pedonale che unisce in una sola superficie tutto lo spazio tra Castel Sant’Angelo e il Colonnato di San Pietro, con le auto convogliate in un nuovo tunnel scavato per l’occasione. Sarà il culmine di quello che sui social la satira chiama ormai il lungo ‘unboxing’ di Roma da parte del sindaco Gualtieri, che solo due giorni fa aveva inaugurato l’altra ‘porta’ del Vaticano riqualificata, cioè Piazza Risorgimento, e pochi giorni prima la contigua via Ottaviano completamente pedonale.

News Correlate