giovedì, 18 Luglio 2024

Nuove tensioni tra sindacati e Alitalia: scioperi in vista

A vuoto l’incontro di ieri tra Anpac e Filt al ministero del Lavoro

E’ di nuovo tensione tra il personale Alitalia e i vertici della compagnia. E ancora una volta il risultato sarà "inevitabilmente la programmazione di una sequenza di scioperi" come minaccia l’Ipa (Italian Pilots Association, il sindacato in cui ha deciso di confluire l’associazione dei piloti Anpac con i suoi 1.600 iscritti) insieme alla Filt Cgil, con cui ha stretto un patto federativo.
La miccia è scattata ieri dopo la convocazione, andata a vuoto, al ministero del Lavoro dell’Anpac, che non siede al tavolo dei confronti con Alitalia, e della Filt per trovare una soluzione dopo che "l’azienda ha unilateralmente sospeso l’assunzione a tempo indeterminato di comandanti e piloti attualmente in cassa integrazione".
Il rischio di tensioni, però, arriva anche dal fronte degli assistenti di volo: "Anche le sigle sindacali degli assistenti di volo hanno avviato unitariamente le procedure di raffreddamento, preliminari alla proclamazione dello sciopero, a conferma che la situazione all’interno della compagnia è insostenibile", ha fatto sapere il segretario nazionale per il trasporto aereo della Filt Mauro Rossi.

News Correlate