Adesso la città di Torino diventa più accessibile e fruibile a tutti. Turismo Torino e Provincia, infatti, hanno fatto in modo che l'itinerario ‘La tua prima volta a Torino' divenisse accessibile anche da chi presenta delle difficoltà motorie. "Un traguardo – sottolinea Livio Besso Cordero, presidente di Turismo Torino e Provincia – che abbiamo raggiunto e a cui la città guardava da molto per renderla una case history a livello italiano. Siamo orgogliosi – ha aggiunto – di permettere a tutti di conoscere la nostra storia e di scoprire i nostri luoghi considerando che il ‘turismo per tutti' è un tipo di turismo poco sfruttato e sconosciuto ma con un potenziale davvero elevato. Ma soprattutto ci piace sottolineare che ancora una volta la nostra città ci permette di fare una scelta che è segno e simbolo di rispetto e di civiltà".
Turisti, ma anche cittadini, che da oggi potranno tranquillamente partecipare al giro città di Torino che si effettua ogni sabato mattina. La valutazione dell'accessibilità è stata condotta dalla Cpd, la Consulta per le persone in difficoltà Onlus, attraverso il progetto Turismabile voluto dalla Regione Piemonte.
L'obiettivo di Turismabile è infatti quello di migliorare la vita di chi ama viaggiare facilitando l'accesso ai luoghi d'interesse e permettendo un completo utilizzo dei servizi turistici offerti da un territorio. "Abbiamo trovato in Turismo Torino e Provincia identità di vedute e fini e questo ci ha permesso, grazie al lavoro dello staff dell'Atl e dei nostri tecnici, di realizzare un itinerario per tutti alla scoperta del capoluogo, fiore all'occhiello del turismo piemontese – evidenzia Paolo Osiride Ferrero, presidente della Cpd torinese – si tratta, mi sia permesso dirlo, del migliore benvenuto che la nostra città potesse offrire a tutti coloro che vengono a visitarla".