venerdì, 20 Dicembre 2024

Province siciliane insieme alla Bit, Tranchida: non mi stupisco

Nonostante l’assenza della Regione, infatti i territori hanno deciso di presentarsi in modo unitario

"Non mi stupisce la decisione delle province siciliane di partecipare insieme alla Bit di Milano. Mi sarei stupito del contrario". Questa la battuta a caldo dell'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, alla notizia che ieri alla riunione dell'Unione Regionale Province Siciliane (Urps), su proposta del suo presidente, Giovanni Avanti, è stata ufficializzata la partecipazione unitaria alla borsa milanese da parte delle nove province dell'Isola, come avevamo anticpato ieri nella news "Sicilia non va alla Bit, ma le Province non vogliono mancare".
"L'annunciata assenza della Regione Siciliana, comunicata dal presidente Lombardo e dall'assessore Tranchida – spiega Avanti – ha creato non poche preoccupazioni agli operatori turistici e alle categorie produttive del territorio che vedevano nella Regione un punto di riferimento. Già l'esperienza dello scorso anno aveva generato in tutti noi presidenti di Provincia il convincimento della necessità di un'azione congiunta dei territori per rilanciare il settore del turismo e creare un nuovo modello da esportare anche a livello internazionale. Oggi, anche rispondendo alle esigenze del tessuto produttivo, – conclude Avanti – abbiamo deciso di rilanciare presentando alla Bit i nostri territori attraverso un progetto unico che intende proporre una sfida in campo nazionale e internazionale puntando sulla qualità e sulla originalità dell'offerta".
L'Unione delle Province Siciliane svolgerà il ruolo di coordinamento del progetto che verrà messo a punto attraverso un tavolo tecnico permanente e che sarà comunicato entro la fine di gennaio.    

News Correlate