E' giunto alla battute finali il concorso internazionale di idee per far rivivere e valorizzare l'area di Floriopoli, resa celebre dalla storica gara automobilistica Targa Florio. A palazzo Comitini, sede della Provincia di Palermo, il presidente Giovanni Avanti ha consegnato il primo premio di 50 mila euro al raggruppamento formato dalle imprese friulane Archest srl (capofila) e Cooprogetti scrl e dai professionisti Paolino Rizzolo di Misilmeri e Sergio Pratali Maffei che hanno ottenuto dalla commissione del concorso, presieduta dall'ingegnere Ivan Fardella, il punteggio più alto fra i 18 partecipanti. Ai vincitori, in base al bando, potrà anche essere assegnata la realizzazione del progetto esecutivo.
"Il progetto – ha sottolineato Avanti – andrà avanti con l'inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche, con la previsione di finanziamento attraverso la formula del project financing. L'auspicio è che con l'apporto dei privati si possa giungere a concretizzare un'idea-progetto che darebbe nuovo impulso all'intera area del termitano, valorizzando un patrimonio storico, composto da beni materiali e immateriali, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo".
Il progetto prevede la realizzazione di un museo della Targa Florio e dell'automobile con annesso un centro per l'alta tecnologia con macchine interattive di apprendimento e simulazioni; un auditorium per quattrocento persone; la sistemazione dello spazio esterno per poterlo utilizzare come luogo per spettacoli teatrali; una pista di guida sicura con parcheggio.